luglio inverighese |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

Inverigo, torna Shakespeare raccontato da Le Mine Vaganti

13 luglio 2023 | 14:30
Share0
Inverigo, torna Shakespeare raccontato da Le Mine Vaganti

Venerdì 14 luglio la compagnia teatrale Le Mine Vaganti proporrà “Sogno d’una notte di mezza estate” al Luglio Inverighese

Dopo il successo della prime due rappresentazioni, lo scorso autunno a Carugo e in primavera ad Arosio, venerdì 14 luglio,alle 21, nell’ambito del Luglio Inverighese organizzato dal Comune di Inverigo, presso il Parco Crivelli in via del Gigante, ritornano in scena gli attori de Le Mine Vaganti con la commedia teatrale Sogno d’una notte di mezza estate di William Shakespeare diretta da Matteo Polvara, con Michele Bartolini, Monica Barzaghi, Chiara Bassoli, Valeria Boffi, Alessandro Falco, Cinzia Gatti, Simonetta Lattuada, Silvia Miri, Laura Moltrasio, Michela Proserpio, Mauro Redaelli, Marta Stamerra, Cristina Tirella, Nella Trapanese, Alessandro Villa e Carlo Vitale. Canzone originale riadattata da Stefano De Capitani.

Sogno d'una notte di mezza estate Le mine Vaganti Arosio

Sogno di una notte di mezza estate è probabilmente la più famosa commedia di William Shakespeare e racconta tre storie che si incrociano fra loro. I protagonisti della vicenda sono suddivisi in tre insiemi ben distinti: i nobili che rappresentano la parola (logos), i magici che rappresentano l’etereo e il desiderio (eros) e i teatranti che rappresentano il corpo fisico e l’istinto (pathos). L’intreccio dei tre gruppi è articolato e divertente e si risolverà soltanto alla fine dello spettacolo, mantenendo il pubblico costantemente con la curiosità accesa. Mito, fiaba, e quotidianità si intersecano continuamente durante tutta la messa in scena. Un gioco, a volte divertente a volte crudele, di specchi e di scatole cinesi che rivelano quanto la vita degli esseri umani sia soggetta a mutamenti inspiegabili e come il meccanismo del “teatro nel teatro” riveli la verità più profonda della vita. Uno spettacolo sul dissidio continuo e inevitabile tra ragione e istinto, tra apollineo e dionisiaco, tra il bello e il bestiale che vive in ognuno di noi e sulla riflessione quanto mai attuale di come nell’uomo questi due aspetti debbano necessariamente convivere.

le mine vaganti al luglio inverighese

Le Mine Vaganti è una compagnia nata a Carugo su iniziativa di un gruppo di amici con la passione per il teatro, tanta voglia di fare e un solo obiettivo comune: portare un’emozione sulla faccia di chiunque, dal bambino all’anziano. Attraverso un percorso di crescita partito nel 2013 con il regista Fabio Sarti e l’Associazione Officine Briantee a Giussano e proseguito nel 2017 con il giovane neo regista Luca Bianchi, la compagnia ha portato in scena, nei teatri e nelle piazze della Brianza, spettacoli quali Il povero Piero di Achille Campanile (2014), Romeo e Giulietta di William Shakespeare (2015), Frammenti di Fabio Sarti (2016), Sarto per signora di George Feydeau (2018), Se devi dire una bugia dilla grossa di Ray Cooney (2019) e Sogno d’una notte di mezza estate di William Shakespeare (2022).
Nel 2020 il vento del cambiamento ha portato alla luce la voglia di presentarsi al proprio pubblico con qualcosa di più profondo e più strutturato che, oltre a far divertire, potesse trasmettere di più, perché a far ridere son bravi tutti, ma a far sorridere e riflettere allo stesso tempo sono capaci in pochi. È stato così scelto Matteo Polvara, noto regista lecchese, che ha portato Le Mine Vaganti a esplorare le proprie potenzialità inespresse e a poter trovare un nuovo equilibrio in scena che lo renda ancora più esplosivo di prima.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria cliccando qui
Si raccomanda di presentarsi alle 20.45 per l’accreditamento.
In caso di pioggia lo spettacolo verrà annullato.
Per maggiori info: leminevaganti.carugo@gmail.com