Lake Endless Joy Festival |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

Il pianoforte di Alessandro Martire accende il tramonto al Faro di S. Maurizio

14 luglio 2023 | 08:30
Share0
Il pianoforte di Alessandro Martire accende il tramonto al Faro di S. Maurizio

Il pianista e compositore comasco Alessandro Martire suonerà al tramonto dal Faro Voltiano per il Lake Endless Joy Festival

Sono in netta crescita i sunset lovers che fanno lunghe passeggiate per languire mentre il sole cala dietro i monti del lago. Domenica lo potranno fare più comodamente salendo al Faro di S.Maurizio, sopra Brunate, e scopriranno che il tramonto ha anche un suono, quello del pianoforte di Alessandro Martire.

Anche quest’anno il musicista comasco, di fama internazionale, sta punteggiando l’estate con Lake Endless Joy Festival, una serie di eventi musicali nello stile di Martire: melodie ispirate da paesaggi e atmosfere che tornano ad esse in esecuzioni en plein air dal forte impatto cinematografico. Il suo curriculum  vanta performance mozzafiato in contesti naturali e urbani ricercati di tutto il mondo (vette innevate, deserti infuocati, tetti di edifici e aerei in volo), oltre all’ideazione dei format musicali Floating Waves Concert ed Ice Waves Concert.

Lake Endless Joy Festival 2023 è iniziato nel verde della Valle Intelvi, uno dei luoghi, insieme al lago, in cui il genius loci ha forti influenze su Alessandro, domenica 16 luglio a partire dalle 18.30, con un concerto unico al tramonto, sperimenterà, per la prima volta, il balcone ai piedi del Faro Voltiano 900 metri sopra il lago di Como.

Alla luce di un faro, Martire, ha già suonato. e’ successo al Faro de la Isla, diventato anche un brano del suo ultimo album “Wind of Gea”; una musica fortemente introspettiva, ma che descrive, tuttavia, un luogo esteriore meraviglioso come Formentera. – ha detto Alessandro –  lì ho trovato una cornice in cui la natura, il mare e le luci di un faro che all’alba e al tramonto diventano una scenografia perfetta per questo brano.

“Wind of Gea” è un progetto che inizia a formarsi a partire dal 2020. L’esplorazione di nuove terre con gli occhi pieni di curiosità e meraviglia hanno spinto Alessandro Martire verso nuove sfide: una di queste, quella più intima e spontanea, è stata proprio la realizzazione di questo album. Alessandro ha, infatti, trasformato in musica sensazioni ed emozioni di questi ultimi due anni tra viaggi, esperienze uniche e incontri, ma anche momenti di raccoglimento e riflessione, immergendosi in una nuova dimensione creativa dove, dopo un primo momento di esitazione, ha trovato nuove idee e ispirazione sulle quali porre le basi di questo nuovo progetto.

I brani di “Wind of Gea” costituiscono la tracklist dei concerti del Lake Endless Joy Festival 2023, quattro tappe che, dopo la Valle Intelvi e  Brunate, toccheranno Villa Erba e Nesso.

L’appuntamento  al tramonto al Faro di S.Maurizio diventerà luogo di condivisione e immaginazione con il pianoforte e la musica di Alessandro Martire. Il concerto gratuito, riservazione posti online QUI

lake endless joy festival 2023

Il Lake Endless Joy Festival promuove e sostiene i valori della natura, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Concerto in collaborazione, patrocinio e contributo del Comune dì Como e Brunate.