ancora paura |
Como
/
Cronaca
/

Altra rapina in centro a Como ai danni di un giovanissimo:”Dammi tutti i soldi o ti accoltello”, preso!

15 luglio 2023 | 12:14
Share0

Risposta della Polizia anche ieri sera. Episodio in piazza Verdi, il protagonista cerca di sfuggire agli agenti. Riaffidato ai genitori su parere del Pm dei minori.

Poche ore dopo la precedente rapina ai Portici Plinio, ai danni di due minorenni costretti a dare soldi ad un gruppo di aggressori (poi fermato dalla polizia, video del Commissario Capo della Questura Chiara Nocera ndr), ecco un altro brutale episodio di violenza in centro città ed una altrettanto ferma risposta della Polizia che ha rintracciato pochi attimi dopo il responsabile. La ricostruzione dell’epsiodio avvenuto ieri sera in zona piazza Verdi vicino al Sociale.

Le Volanti della Polizia sono intervenute in piazza Verdi, alle spalle del Duomo dove era stato segnalato un tentativo di rapina ai danni di un ragazzo di 17 anni residente ad Appiano Gentile. Agli agenti il giovane ha raccontato che, mentre si trovava in compagnia di altri due amici, è stato avvicinato da un soggetto di etnia nord africana il quale, con la richiesta di avere 1 euro, gli aveva fatto aprire il portafogli, cercando poi di impossessarsi della banconota da 10 euro custodita all’interno. La vittima aveva immediatamente reagito, cercando di eludere il furto, ma l’aggressore, stringendolo al collo con entrambe le mani, aveva iniziato a colpirlo con gomitate, calci e pugni e, minacciandolo esplicitamente, aveva detto: “dammi tutti i soldi o ti accoltello”.

A questo punto l’intervento dei due amici della vittima aveva fatto fuggire il rapinatore in direzione dei portici Plinio Le Volanti della Polizia, intervenute immediatamente sul posto, dopo un velocissimo giro di controllo in zona, hanno rintracciato in piazza Gobetti l’autore della tentata rapina che i tre avevano, nel frattempo, decritto minuziosamente. E’ stato bloccato non senza fatica: si tratta di un 16enne italiano anche se di origini nord africane: è stato anche trovato in possesso di 2,2 grammi di hashish, ha iniziato a dare in escandescenza insultando e minacciando i poliziotti, tentando di sottrarsi al controllo.

Tuttavia, non senza fatica, è stato portato in Questura. Nel frattempo, sempre negli uffici della Questura, la vittima ha sporto denuncia in presenza dei genitori mentre i due amici sono stati sentiti come testimoni. Dopo un riconoscimento effettuato tramite degli album fotografici, e su disposizione del P.M. di turno del Tribunale dei Minori di Milano, il responsabile è stato denunciato a piede libero per tentata rapina e riaffidato ai genitori.

LEGGI ANCHE QUI