Autostrada nel caos dopo lo schianto di stamane a Lainate: lunghe code anche da e per Como




E’ successo in mattinata. Pesantissimi disagi per chi è in viaggio, le possibili strade alternative
Incidente sulla A8 in direzione Milano ha mandato in tilt il traffico poco dopo le 9 di stamane con chilometri di coda. Nell’incidente dove è rimasto coinvolto anche un mezzo pesante, si registrano diversi feriti e sul posto sono in corso le operazioni di soccorso con un elicottero sanitario, tre ambulanze e automedica. Lo schianto è avvenuto all’altezza di Lainate in direzione Milano. In tutto i feriti sono 3: il più grave è il conducente di un veicolo che secondo una prima ricostruzione è stato travolto dal tir ed è finito all’ospedale in codice rosso, mentre in giallo sono state ricoverate altre due persone.
Areu conferma che i feriti sono tre, due uomini e una donna. Il più grave è il conducente di un’auto colpita dal mezzo pesante, un uomo di 37 anni finito in codice rosso al Niguarda con trauma toracico e addominale; un uomo di 45 anni, il conducente del mezzo pesante caduto dal finestrino laterale della cabina di guida che ha riportato un trauma alla schiena oltre a ustioni di primo e secondo grado alle gambe trasportato in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como. la terza persona ferita è una donna di 57 anni che ha riportato un trauma toracico, ricoverata all’ospedale di Legnano
Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del fuoco e il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia. Attualmente sul luogo dell’evento il traffico è bloccato e si registrano 8 km di coda verso Milano e 3 km verso Varese. Inoltre si registrano 5 km di coda in A9, in corrispondenza dell’immissione obbligatoria in A8 verso Varese.
Agli utenti provenienti da Varese e diretti verso Milano si consiglia di uscire a Busto Arsizio, di percorrere la Strada Statale 36 per raggiungere lo svincolo di Marcallo Mesero dove immettersi in A4 verso Milano. Percorso inverso per chi da Venezia è diretto a Varese.
Agli utenti provenienti da Como e diretti verso Milano si consiglia di percorrere l’A36 Pedemontana, quindi la Strada Statale 35 per raggiungere lo svincolo di Cormano dove immettersi in A4. Percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Como.
La situazione del traffico è divenuta in trada mattinata insostenibile, coinvolgendo anche la A9 rimasta completamente bloccata nel tratto in direzione Sud, per i mezzi provenienti da Como.
(foto e articolo grazie ai colleghi di Varesenews.it)