Calcio e follia

Lancio di oggetti, bastoni e cinghie: i tifosi di Como e Sampdoria si “affrontano” sulla statale a Tirano

I supporters lariani di ritorno da Bormio si scontrano con quelli liguri: da capire chi è stato ad iniziare. Digos al lavoro per risalire ai responsabili.

La nuova stagione agonistica del Como inizia male. Non tanto dal punto di vista sportivo, ma extra campo. Settimana scorsa, prima del test al Sinigaglia tra azzurri e Gillingham, si sono verificati scontri tra supporters all’esterno dello stadio cittadino con due tifosi del Como poi denunciati dalla Polizia. Qui il link e la notiza.

leggi anche
Como
L’aggressione fuori dallo stadio prima dell’amichevole: due tifosi comaschi denunciati dalla Questura

Ma quello che è successo ieri sera a Villa di Tirano (Sondrio) è ancora più sconcertante e grave. Mentre stavano tornando verso casa dopo le rispettive gare amichevoli disputate, i tifosi del Como e quelli della Samp si sono “affrontati” in un duello rustricano ai lati della strada e in parte in un parcheggio di un ristorante della zona: bastoni e cinghie, ma anche insulti e lancio di oggetti, tra due tifoserie non certo amiche. Il tutto (qui un frame) certificato da alcuni video che stanno girando in rete e che confermano pienamente gli scontri. Indagini delle forze dell’ordine per capire di chi è la responsabilità di quello che è sembrato essere un “agguato” vero e proprio nei confronti dei rivali.

 

A quanto risulta, non ci sono feriti se non lievi contusi. Nessuno è finito in ospedale. Ad affrontarsi almeno una ventina di pseudo-supporters. Ora sarà la Digos di Sondrio, d’intesa con i colleghi di Como e Genova, a cercare di risalire ai responsabili. Il video che gira in rete può essere uno strumento utile, certo, ma anche le telecamere installate lungo la statale che porta a Sondrio ed in alta Valtellina.

 

I due gruppi di tifosi si erano recati in Valtellina per seguire le loro squadre nelle prime amichevoli della stagione: la Sampdoria di Andrea Pirlo ha giocato a Livigno contro la rappresentativa valtellinese, mentre i comaschi di Moreno Longo se la sono vista, a Bormio, con l’Alto Lario (tutte e due le partite sono finite 7 a 0). Sulla strada del ritorno il “duello” a Villa di Tirano: il traffico lungo la strada è rimasto bloccato anche per qualche minuto con automobilisti attoniti di fronte a questa scene.

 

leggi anche
Calcio serie b
Como tra l’entusiasmo dei tifosi a Bormio: sette gol nella seconda amichevole, in rete anche Mustapha
Calcio serie b
Il primo test del Como di Longo al Sinigaglia: sconfitta contro il Gillingham, ora inizia il ritiro a Bormio
Calcio serie b
Como, un calendario subito impegnativo ed oggi il secondo test a Bormio