Estate sicura

Porlezza, ragazzo minorenne guida il gommone vicino alla riva: subito bloccato dalle motovedette!

Sicurezza estiva sul Ceresio: interventi mirati e cani addestrati per il salvataggio: ieri esercitazione davanti ai camping affollati della zona.

Sconcertante scoperta fatta ieri durante le operazioni di controllo e vigilanza sui bagnati – numerosissimi – della zona del Ceresio: il personale imbarcato nelle vedette ABL 1 e ABL 5 ha fermato e messo in sicurezza un ragazzo minorenne sfuggito alla sorveglianza dei genitori. Incurante di tutto era alla guida di un gommone – abbastanza vicino alla costa ed ai bagnanti – munito di motore nella baia di Porlezza. Sono stati contattati immediatamente i genitori per portare a riva il natante e il figlio. Si tratta di un ragazzo olandese.

cani salvataggio sul ceresio su gommoni esercitazioni

Il pomeriggio di controlli è poi continuato con la squadra di salvataggio con i cani (foto qui sopra) della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) insieme al personale istruttore. Durante il pomeriggio sono state eseguite anche le esercitazioni di salvataggio proprio davanti al Parco San Marco Hotels&Beach Resort ed ai campeggi di Porlezza.

 

La presenza costante e continue da parte delle vedette dell’Autorità di Bacino così come per la Guardia di Finanza, sono fondamentali per garantire la sicurezza e la salvaguardia degli utenti del lago. Ieri mattina infatti erano tantissimi i bagnanti che si tuffavano nel lago e giravano con i piccoli gonfiabili, una distrazione avrebbe potuto creare problemi. – commenta il direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Maurizio Tumbiolo – Molto importante, poi la convenzione che l’Autorità di Bacino ha sottoscritto con la Scuola Italiani Cani Salvataggio in quanto per tutto il pomeriggio di ieri, il personale in servizio è stato affiancato da tre cani addestrati proprio per interventi in acqua. Fortunatamente hanno dovuto eseguire solamente le esercitazioni di salvataggio con grande interesse dei turisti”.

 

 

leggi anche
bagni viertati nel lagio foto lettori e cartelli di divieto a tuffarsi davanti tempio voltiano
Il pericolo
Tuffi e bagni vietati nel lago, fioccano le multe dei vigili. Ma loro non si fermano…..
ragazzi fanno bagno nel lago dietro tempio voltiano anche se con cartelli di divieto
L'allarme
Como, tuffi nel lago nonostante le disgrazie ed i cartelli di divieto: multe nel fine settimana
Generico gennaio 2022
Lago
Lago Ceresio: serve il contrassegno per navigare
commenta