economia e finanze |
Economia
/

Carte di credito per protestati: Viabuy è la soluzione

18 luglio 2023 | 08:00
Share0
Carte di credito per protestati: Viabuy è la soluzione

Gestire le proprie finanze in maniera semplice ed efficace anche se protestati: consigli utili per chi si trova in questa condizione

Quando in ambito finanziario si parla di protestati si fa riferimento a soggetti che non sono riusciti, in passato, a rispettare gli obblighi di pagamento che avevano assunto verso un creditore. Ci sono un sacco di motivi per i quali una persona non riesce a saldare i debiti contratti. Il problema è che quando ciò succede è molto alto il rischio di ritrovare il proprio nome nel Registro Informatico dei Protesti. Per fortuna, esistono le carte di credito per protestati a cui si può ricorrere per continuare a gestire le proprie finanze in maniera semplice ed efficace.

La carta prepagata Viabuy

Un esempio in tal senso proviene dalla carta prepagata Viabuy, disponibile a fronte del pagamento di un canone di 19 euro e 90 centesimi all’anno e con un costo di emissione di 69 euro e 90 centesimi. Si tratta di una carta che può essere richiesta online e che non presuppone una verifica della solvibilità. Non ci sono controlli bancari né controlli sul reddito. Per ciò che riguarda i costi, su ogni ricarica si applica una commissione dello 0.9%, mentre i prelievi hanno un costo di 5 euro. Ma quali sono i pregi di Viabuy? Per capirlo ci affidiamo ai consigli di Miglioricarteprepagate.com, il sito web interamente dedicato al mondo della finanza personale, con focus e approfondimenti che riguardano soprattutto i conti correnti, le carte di credito e le carte prepagate. Sul portale si possono trovare fra l’altro parecchie recensioni di prodotti finanziari, ma anche confronti che permettono di capire punti di forza e punti deboli delle diverse soluzioni.

I vantaggi offerti da Viabuy

Viabuy è la carta di credito per protestati che è dotata di Iban pur non essendo collegata ad alcun conto corrente. La carta può essere ricaricata con modalità diverse, in base alle preferenze: con un’altra carta, tramite bonifico o semplicemente in contanti. Vale la pena di mettere in evidenza che i limiti di pagamento sono piuttosto alti, e così pure il plafond. Viabuy è valida per i liberi professionisti, per le ditte individuali e per le società.

Perché scegliere una carta prepagata con Iban

Anche se si è protestati, dunque, si ha diritto a usufruire di una carta prepagata: le carte evolute non sono altro che carte associate a uno specifico codice Iban. Questa è la caratteristica che permette di distinguerle dalle carte prepagate tradizionali. Per esempio si può decidere di far accreditare il proprio stipendio su una carta evoluta, anche in mancanza di un collegamento diretto con un conto corrente. Quello relativo all’assenza di legami con un conto corrente è un aspetto di non secondaria importanza: vuol dire, infatti, che non sono previsti controlli relativi al passato creditizio del protestato, a differenza di quello che succederebbe se a essere richiesta fosse una comune carta di credito.

Come accedere a una carta di credito per protestati

Le carte evolute pertanto sono prodotti di cui possono usufruire anche i protestati, anche se non vengono concessi da tutti gli istituti di credito. Nel nostro Paese non esiste alcuna normativa specifica che disciplini i rapporti tra le banche e coloro che sono iscritti presso il Registro Informatico dei Protesti, ed è per questo motivo che ciascun istituto di credito ha facoltà di adottare la condotta che ritiene più opportuna. Le carte prepagate con Iban associato sono note anche con il nome di carte conto, in quanto propongono molti servizi paragonabili in tutto e per tutto a quelli offerti da un conto corrente. La differenza è che i costi sono molto più bassi, in quanto non ci sono spese di gestione né bolli di Stato da pagare.

Perché utilizzare una carta prepagata con Iban associato

Scegliere una carta di questo tipo vuol dire godere di ampi margini di libertà, e in effetti vi possono accedere anche i protestati. In effetti, non sussistono rapporti creditizi con la banca, e così l’istituto di credito si tutela rispetto a potenziali insolvenza di cui il protestato si dovesse rendere ancora protagonista. Con Viabuy, come detto, non vengono effettuati controlli sui redditi dei richiedenti: per questo motivo è la carta più indicata per i soggetti protestati.