Il libro di Aldo Premoli negli “Incontri moda a Villa Bernasconi”

Giovedì 20 luglio settimo appuntamento del progetto “INCONTRI MODA A VILLA BERNASCONI” con Aldo Premoli
Villa Bernasconi Cernobbio e la moda, un rapporto molto stretto visto l’origine della dimora, edificata ai primi del ‘900 da un imprenditore tessile. Partito nel mese di febbraio 2023, “Incontri moda a Villa Bernasconi” è un progetto del Comune di Cernobbio, nato per raccontare a specialisti e appassionati cosa sta accadendo un settore ricco e dinamico come il fashion. Per il settimo appuntamento giovedì 20 luglio (ore 18.30) Aldo Premoli, scrittore, art manager, attualmente Presidente della chat Moda Italiae spin off di Cultura Italiae, presenterà il suo libro “Ceonache tra arte e moda”
Premoli ha raccolto in questo libro una spigolatura dei suoi migliori testi prodotti nell’ultimo anno. Premoli scrive su diversi media italiani: Artribune ed Huffington Post ad esempio, ma ha raccolto in questo volumetto anche testi redatti per le mostre che ha curato a Cernobbio o altrove. Sempre e comunque guidato dall’urgenza di capire negli ambiti che frequenta da quasi quattro decenni (Arte e Moda) quel che sta succedendo nel mondo. La pubblicazione fa parte del Progetto “Incontri Moda a Villa Bernasconi”
A corredo della presentazione una piccola mostra che vuole essere un’overview della figura professionale di Premoli ma soprattutto dei progetti realizzati a quattro mani con l’Amministrazione Comunale negli ultimi anni attraverso l’Associazione di volontariato M.S.E. con sede a Cernobbio di cui è Vicepresidente e Responsabile Progetti Cultura.
Ma il talk di giovedì 20 non è una semplice presentazione di una raccolta di articoli scritti nel corso di 14 mesi. La presenza dell’Assessore Ferradini e del Vice sindaco Della Torre vuole dimostrare, attraverso i loro interventi, come i rapporti virtuosi tra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo settore possano avere delle ricadute culturali e sociali importanti per il territorio e per la società civile, non ultimo per il flusso turistico di qualità. Collaborare per la società civile e per creare valore, attraverso una programmazione mirata che porti il brand di Cernobbio a dialogare culturalmente a livello internazionale.
Il libro verrà venduto nel book store del museo e tutto il ricavato resterà a sostegno dei progetti in villa.
Per informazioni e prenotazioni: www.villabernasconi.eu

Incontri Moda è un progetto del Comune di Cernobbio per il museo di Villa Bernasconi costruito in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa che ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia sulla misura DEMO – Iniziative per la moda e il design. Il progetto è dedicato al tessile-abbigliamento e fa perno sulla sede di Villa Bernasconi, già storica residenza di industriali tessili che costruirono la loro fortuna su una visione futuribile di quella che allora era la produzione serica nella zona. “Incontri moda a Villa Bernasconi” è stato costruito con un calendario che tiene in considerazione le importanti manifestazioni che durante l’anno si svolgono a Cernobbio (Proposte, Concorso di eleganza, Forum Ambrosetti, Parolario, Orticolario…) in modo da creare un raccordo “culturale” di sostegno alle loro funzioni economiche nonché di marketing per quello che ormai si può ormai considerare un marchio di qualità: Il brand “Cernobbio”