Il furto

Ponte Chiasso, ruba carte di credito dall’auto in sosta e prova ad utilizzarle: la Polizia lo blocca subito

Fondamentale l'alert di avviso arrivato alla vittima. Gli agenti hanno fermato il ladro in un negozio del centro di Como.

La Polizia di Frontiera di Ponte Chiasso ha denunciato un giovane richiedente asilo in Svizzera in quanto responsabile di furto su un’autovettura di un cittadino italiano residente nella vicina Confederazione. Furto in via Bellinzona a Ponte Chiasso: dall’auto rubati documenti, carte di credito ed altri oggetti personali. E mentre era negli uffci della Polizia di Frontiera a presentare denuncia riceveva alcuni sms di alert sul proprio smartphone che segnalavano dei tentativi di utilizzo delle proprie carte di pagamento.

 

Sulla base di  queste segnalazioni – in totale tre tentativi di acquisto – veniva avviata un’attività  di controllo che ha portato al rintraccio da parte di una pattuglia della Polizia di un cittadino algerino intento ad utilizzare le carte per effettuare acquisti in un’attività commerciale del centro di Como: solo uno dei tentativi è andato a buon fine. Lo straniero rintracciato, veniva trovato in possesso anche di una parte della refurtiva, che successivamente veniva riconsegnata alla vittima.

 

L’algerino – clandestino in Italia – è stato denunciato per i reati di furto aggravato, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento e inottemperanza all’ordine del Questore di Cagliari a lasciare il territorio italiano. Dalla Questura la precisazione: fondamentale per l’attività d’indagine è stata l’attivazione da parte del denunciante del servizio di sms alert delle movimentazioni bancarie.

 

 

leggi anche
La novità
Estate più sicura a Como, la Polizia mette in strada anche le potenti “Nibbio” per controllare il centro
L'operazione
Blitz della polizia contro il “caporalato” in un’azienda di Cantù: tanti lavoratori in nero, attività sospesa
Lo choc
Como, turista 18enne rientra a notte tarda dall’amica:”Sono stata violentata”. Indagini della Polizia
In manette
Aggressione in treno ed insulti ai poliziotti, tentato furto in via Alciato: la Polizia ferma quattro persone
Il caso
A Ponte Chiasso un clima rovente nell’assemblea: i genitori a muso duro contro l’amministrazione