CernobbioeVillaErba2023 |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Villa Erba, 4 giorni di spettacoli, musica e arte nel Parco

19 luglio 2023 | 09:30
Share0
Villa Erba, 4 giorni di spettacoli, musica e arte nel Parco

Dal 20 al 23 luglio il parco cernobbiese ospiterà LaVilla Music&Arts Festival, le 4 Stagioni di Villa Erba e Lake Endless Joy Festival

Nell’ambito del format CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo, dal 20 al 23 luglio il Parco di Villa Erba a Cernobbio si apre al pubblico con quattro giorni di grandi eventi organizzati in collaborazione con il Teatro Sociale di Como Aslico, Il Comune di Cernobbio, MyNina e Lake Endless Joy Festival.

Fiorella Mannoia e Danilo Rea a la Villa Erba

Giovedì20 luglio, alle 21.30, prenderà il via la prima edizione di LaVilla Music&Arts Festival, a firma MyNina in partnership con Villa Erba e la Città di Cernobbio, con il concerto di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, protagonisti della serata per una data della loro tournée Luce, con cui illumineranno la notte di Villa Erba.

villa erba
(Foto Andrea Butti)

Venerdì 21 luglio è in programma il terzo appuntamento de Le 4 Stagioni di Villa Erba, promosso da Villa Erba, ideato e organizzato dal Teatro Sociale di Como AsLiCo, con il patrocinio del Comune di Cernobbio. Parco in Festa è il titolo della giornata dedicata all’estate, che vedrà alternarsi numerosi eventi, tutti ad ingresso gratuito, dal mattino presto fino alla tarda sera, con il parco di Villa Erba aperto al pubblico dalle 7.30 alle 18.
La lunga giornata prende il via alle 8, con il concerto Archi al risveglio e l’esecuzione di brani dei compositori russi Aleksandr Borodin, Aleksandr Glazunov e del compositore francese François Couperin. Segue, alle 10, il laboratorio fiorito rivolto ai bambini dai 6 anni di età, dal titolo Contafili contabellezza, a cura dell’associazione Luminanda. Tutti i bambini sono invitati a partecipare portando due fiori, uno per sé e uno per il gruppo fiorito. Margherite, violette, tulipani, iris saranno ammirati con lenti differenti per cogliere al meglio la loro forma. Uno strumento speciale permetterà di addentrarsi nel mistero della loro bellezza, il contafili e permettere ai bambini di contare e colorare i petali, gli stami e i pistilli e così celebrare la loro bellezza (PRENOTAZIONI QUI).

Il parco di Villa Erba accoglie alle 12.30 l’esibizione musicale Ritmi al pic-nic con le improvvisazioni di Riccardo Curcio, David Friedman e Francesco Gisondi, invitando il pubblico a portare il necessario per uno spuntino all’aperto a ritmo di musica.

In collaborazione con Orticolario, alle ore 15, si passa alla Passeggiata botanicaall’interno del parco secolare di Villa Erba, con la guida del paesaggista Vittorio Peretto. Per i più piccoli, lo spettacolo Sentier di foglia con Ester Bulgarini, Anna Buttarelli, Roberta Nardelli, Antonio Orio, Veronika Salandi. I personaggi fantastici Gemma Girovaga e Viola Violante d’Ondariva accompagnano i bambini in un viaggio alla riscoperta del bosco e della natura come luogo misterioso e affascinante.

E ancora, musica alle 17 con il concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Como, Messieurs, Dames: voici la France: i più brillanti studenti interpretano diversi repertori dal Barocco alla contemporaneità, spaziando da Claude Debussy a Maurice Ravel. (EVENTO SOLD OUT)

– Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.

La giornata per celebrare l’estate si completa con il programma Fuori Villa con la visita (anche guidata) alla mostra Plinio. Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi ospitata da Villa Bernasconi, con la curatela di Aldo Premoli. L’esposizione, che celebra il Bimillenario Pliniano, si connota di elementi botanici ricostruiti come grandi quinte teatrali a loro volta immersi in una serra verde.
Al mattino dalle 10 alle 12, sempre a Villa Bernasconi, intrattenimento per i più piccoli in giardino con Giocare per crescere, laboratorio di psicomotricità a cura di ASD Emozioningioco (fascia d’età: dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado); Giocare Volando, prove di pole dance e acrobatica aerea a cura di ASD Pole Passion Academy, Aerial and Dance Academy; Approcci al judo: giochi di lotta prove di judo a cura di ASD Scuola Lario Judo (fascia d’età: dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado) mentre Fabio Borghetti dj presenterà Djorama, scenari immaginari e paesaggi sonori tra musica, natura e arte dal balcone della villa. Dalle 14 alle 16, Yoga rigenerativo per mamme. (INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI)

– Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.

pucci

Alle 21.30, per LaVilla Music & Arts Festival, Villa Erba ospiterà lo spettacolo, già sold out, del cabarettista e monologhista milanese Andrea Pucci che farà tappa a Cernobbio con una data del suo Pucci Summer Tour.

Alessandro Martire lago

Sabato 22 luglio, alle 6.30 del mattino, il pianista e compositore di fama internazionale Alessandro Martire porterà, sulla splendida terrazza affacciata sul lago, una tappa del Lake Endless Joy Festival, accompagnato dalla cantautrice americana Hayley Reardon (PRENOTAZIONI QUI)

Mannarino in concerto a Cernobbio

Alle 21.30, invece, sarà Mannarino a scaldare il pubblico de LaVilla Music & Arts Festival. Il cantautore metropolitano, considerato uno dei migliori artisti italiani contemporanei, porterà sul palco il suo live originale “Corde 2023”, che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda. Ad aprire il concerto Filo Vals, artista italiano dall’anima internazionale, non solo cantautore e produttore ma anche regista e sceneggiatore, che porterà sul palco la sua musica, una raccolta di esperienze vissute in un contesto di costante fermento e sperimentazione.

Max Angioni

LaVilla Music&Arts Festival si chiuderà domenica 23 luglio, alle 21.30, con lo spettacolo del più importante talento emergente del panorama comico nazionale, Max Angioni, che arriverà a Villa Erba con una data del suo show Miracolato.