Domenica scatta il XIII Buscadero Day, la maratona musicale al sapore d’America

Tra i musicisti che saranno al Buscadero Day ci sono Michael McDermott, Sarah Lee Guthrie, Scarlet Rivera, Massimo Priviero, Sulutumana
Domenica 23 luglio, dalle 10 fino a mezzanotte, ritorna la maratona musicale del Buscadero Day in collaborazione con l’Associazione WOODinSTOCK APS. Nell’incantevole Parco Berrini di Ternate sulle sponde del Lago di Comabbio verranno allestiti tre palchi oltre a bancarelle di artigianato, stand musicali, servizio bar e cucina.
Dopo tanti anni “suonati” sul lago di Pusiano, dal 2021 Buscadero Day si è trasferito in provincia di Varese, ma il trasloco non ha, minimamente, intaccato lo spirito folk della manifestazone, giunta alla XIII edizione, organizzata da Andrea Parodi per la rivista indipendente di musica rock.
Il primo artista a salire sul palco sarà Michael McDermott alle 12.00 nel palco interno con aria condizionata di Radio Popolare che darà il via a questa giornata di musica con un concerto intimo e pieno di sorprese. Il rocker di Chicago suonerà anche alle 21.30 sul main stage accoampagnato dalla sua band. Tra gli ospiti internazionali più attesi ci saranno la leggendaria violinista di Bob Dylan, Scarlet Rivera, la nuova promessa del rock scandinavo Jesper Lindell, accompagnato dalla sua band, il pianista di John Fogerty, Bob Malone e Sarah Lee Guthrie, figlia di Arlo e nipote di Woody Guthrie, il padre di tutti i cantautori.
Molti anche i nomi italiani di prima fascia come i Sulutumana, il rocker Massimo Priviero, il mandolinista Aco Bocina e la giovane rivelazione Ellen River.
Ma attenzione soprattutto alle sorprese, alle jam e alle interazioni improvvisate tra gli artisti!!!
20 concerti no stop dalle 12 alle 24 su 3 palchi nell’incantevole dimensione del Parco Berrini di Ternate, sul lago di Comabbio.
Un parco grandissimo, con prati e alberi per godersi al meglio i concerti anche nelle ore più calde della giornata.
Il Buscadero Day è una grande maratona musicale, una full immersion per appassionati che arriveranno anche da fuori dei confini nazionali, ma è anche una giornata ideale per le famiglie che potranno partecipare al clima del festival in un parco senza barriere. Questo è sempre stato uno degli ingredienti più apprezzati del Buscadero Day che si è conquistato la fama di un luogo magico dove i fans possono incontrare i loro artisti preferiti azzerando tutte le distanze.
Anche quest’anno Buscadero scende in campo per lottare contro il Parkinson a fianco dell’Associazione WOODinSTOCK APS da anni impegnata a combattere una terribile malattia a suon di musica.

IL PROGRAMMA COMPLETO
RADIO POPOLARE STAGE
12.00 MICHAEL McDERMOTT & HEATHER HORTON
13.00 SULUTUMANA
14.00 LIGHT OF DAY with JESPER LINDELL, SARAH LEE GUTHRIE, SCARLET RIVERA
15.00 PYTHON FECCHIO & FULVIO RENZI
15.45 LUCA ROVINI
16.30 CLAUDIO ALCARA
17.15 MIKI MARTINA
18.00 SIRJOE POLITO
FEEL ROUGE STAGE
13.15 AL CASH PROJECT
13.45 ARIZONA PARKER
14.30 ERICA OPIZZI
15.15 RENATO FRANCHI
16.00 ELLEN RIVER
16.45 BOB MALONE
17.30 ACO BOCINA
18.15 SARAH LEE GUTHRIE
FONDAZIONE MAIN STAGE
19.30 JESPER LINDELL & THE BRUNNSVIK SOUND
20.30 MASSIMO PRIVIERO
21.30 MICHAEL MCDERMOTT BAND
22.30 SCARLET RIVERA & BORDERLOBO
CHI HA SUONATO IN QUESTI ANNI AL BUSCADERO DAY?
Joe Ely, James McMurtry, Ryan Bingham, Steve Earle, Lucinda Williams, David Bromberg, Cordovas, Delines, Vinicio Capossela, Davide Van De Sfroos, Dave Alvin, Son Volt, James Maddock, Paul Young, Suzanne Vega, The Orphan Brigade, Thom Chacon, Dave Alvin, Larry Campbell & Teresa Williams, Alejandro Escovedo, Garland Jeffreys, Chuck Prophet, Dan Stuart, Willie Nile, Elliott Murphy, Violante Placido, Jono Manson, Bocephus King, Tom Russell, Lilly Hiatt, e moltissimi altri!
A questi grandi nomi si sono alternati negli anni molti artisti e band emergenti selezionate dal Buscadero.
IL MAGAZINE BUSCADERO
Il magazine musicale Buscadero è la rivista più longeva e più autorevole di musica rock in Italia ed è distribuita su tutto il territorio nazionale. E’ stato fondato da Paolo Carù e altri giornalisti nel 1980 da una scissione della redazione del Mucchio Selvaggio e negli anni è diventato il più importante punto di riferimento per la musica americana in Italia.