La triste data

Blevio due anni dopo, gli sfollati senza i rimborsi:”Tempi lunghissimi da Roma, serve un Commissario”

Il sindaco Trabucchi:"Mani legate del Comune, tutto dipende da Roma". Le prospettive: forse sistemazione completata per il terzo anniversario.

Una nuova normativa, non per l’immediatezza dove le cose funzionano bene. Ma per la fase della ricostruzione, quella successiva. Perchè è qui che le cose si inceppano in Italia. Non solo sul Lario. E poi forse un Commissario con ampi poteri per poter disporre immediatamente l’erogazione di fondi per i danni materiali subiti dalle famiglie. La richiesta di Alberto Trabucchi, sindaco di Blevio, a due anni esatti dalla devastante alluvione che ha messo in ginocchio il suo paese e mandato fuori casa diverse famiglie, molte delle quali ancora lontano dalle abitazioni e senza i rimborsi. Nel video di oggi – in frazione Sopravilla, forse la più colpita due anni fa – il primo cittadino fa il punto della situazione e conferma che i rimborsi per i danni agli immobili sono lunghissimi. Le famiglie allontanate da casa subiscono il danno si ed anche la beffa: perchè se aspetti il sostegni dello Stato, beh campa cavallo viene da dire…..

 

blevio due anni dopo alluvione immagini sopravilla danni garage sindaco trabucchi

Trabucchi conferma che forse solo nel 2024 i rimborsi ci saranno per chi è uscito di casa per motivi di sicurezza. Qualcuno ha trovato ospitalità da parenti ed amici, qualche altro ha avuto una seconda casa da utilizzare, molti hanno dovuto fare salti mortali per tirare avanti fino ad oggi. Una tragica ricorrenza per Blevio: il sindaco ha confermato le lungaggini anche per i rimborsi al Comune e per le opere stradali e non. “Un Commissario con poteri forti risolverebbe subito, ma non viene fatto questo se non ora per l’Emilia”. Trabucchi ha ripercorso per noi anche quel tragico 25 luglio del 2021: chiamate e sms a valanga e la prima notte dopo l’alluvione. “In pochi minuti il lavoro fatto in precedenza sparisce tutto….”.

blevio due anni dopo alluvione immagini sopravilla danni garage sindaco trabucchi

 

E per concludere anche (non nel video, ma la conferma a voce) la speranza che per il terzo anniversario a Blevio la situazione finalmente potrà tornare quasi come prima. E le famiglie fuori casa rientrare senza paura di nuovi disastri dalla montagna e dalle valli. “Si, questo è quello che vogliamo e faremo di tutto per realizzarlo, lo assicuro ai miei cittadini. Dovrebbero arrivare anche fondi del Pnrr per le ultime opere a Sopravilla in particolare. E speriamo davvero anche i rimborsi dello Stato per chi ha perso tutto in quel tragico 25 luglio del 2021….”.

 

 

leggi anche
blevio bivio per cazzanore senso unico alternato per piccolo smottamento
Strada a rischio
Non c’è tregua per la Lariana: piccolo smottamento a Blevio, per qualche giorno resta il semaforo
sindaco e vice sindaco blevio per detriti alluvioni rimovione da lato galleria
I lavori
Blevio, i detriti delle tre alluvioni rimossi a tempo di record: tanti camion per portarli in discarica
Reportage di CiaoComo nei luoghi della devastazione di Blevio: briglie e boschi da sistemare
Dopo il disastro
Reportage di CiaoComo nei luoghi del disastro di Blevio: i lavori per la messa in sicurezza
A Blevio due anni senza casa: la storia di Stefano Bosmani tra fango e rimborsi che non arrivano
Presa diretta
Reportage CiaoComo nella Blevio alluvionata: a casa di Stefano, il tempo qui è fermo al luglio 2021
commenta