Sentiero dei Sogni, un sabato “Dalle Alpi alle Ande”

Sabato 29 luglio, passeggiata creativa “Dalle Alpi alle Ande” e apericena “dei due mondi” a Grandola e Uniti
Sabato 29 luglio, nell’ambito del progetto Leggermente. Insubria terra di libri, promosso dall’associazione Terra Insubre, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con Ra Ca’ du Barlich e Fondazione Sangregorio Giancarlo, l’associazione Sentiero dei Sogni organizza la passeggiata creativa dal titolo In cammino dalle Alpi alle Ande – Neruda e gli emigranti della Val Menaggio.
A cinquant’anni dalla morte di Pablo Neruda e del golpe il Cile, sarà raccontata la grande storia di uno dei poeti più influenti del XX secolo e quelle sconosciute, ma altrettanto importanti, degli emigranti che tra il 1843 e il primo Novecento lasciarono a centinaia la Val Menaggio per cominciare una nuova vita in Cile, senza mai dimenticare i paesi di origine, dove molte opere pubbliche furono realizzate grazie alle loro rimesse. Molti sbarcarono in Argentina e attraversarono le Ande a piedi, prima che venisse costruita la Ferrovia transandina dall’ingegnere italiano Edwin Cerio, con una manodopera in gran parte formata proprio da emigranti. Cerio si sdebiterà con il popolo cileno ospitando Neruda a Capri durante il suo esilio. Dal 2019 l’associazione Sentiero dei Sogni è impegnata a raccogliere e valorizzare le storie degli emigranti con un progetto di turismo delle radici che si intitola Dalle Alpi alle Ande.
Con ritrovo alle 15 al parcheggio di via Binadone 9 a Bene Lario, la passeggiata si snoderà lungo un itinerario di circa 2,5 km attraverso i borghi storici di Bene Lario e Grona, frazione del Comune di Grandola ed Uniti, dove è ancora tangibile in tanti dettagli il legame con il Cile. Letture e narrazione di storie e testimonianze degli emigranti si intrecceranno con le poesie e la vita di Pablo Neruda. Sarà anche allestita una piccola mostra di documenti, immagini e cimeli in una delle case degli emigranti.
Condurrà Pietro Berra, giornalista e scrittore, presidente di Sentiero dei Sogni, con letture di Lorena Mantovanelli, attrice, e della poetessa cilena Mirna Ortiz.

Al termine, per sostenere il progetto Dalle Alpi alle Ande, sarà possibile aderire all’Apericena dei due mondi, serata di musica, letture e pietanze sudamericane organizzata da Sentiero dei Sogni con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Grandola ed Uniti, che si terrà dalle 19 circa presso il Parco delle feste di via Roma a Grandola ed Uniti. Per l’occasione si potranno gustare piatti cileni e uruguaiani, accompagnati dagli interventi musicali di Los Cagitos e Gruppo Palazzina. Quota di adesione a 20 euro, da versare in loco.
PER PRENOTAZIONI CLICCARE QUIoppure contattare la Caffetteria Emily di Grandola ed Uniti al numero 3477523315