La visita

Protocollo per fermare lo spaccio nei boschi del comasco e del varesino: intesa siglata con il Ministro

Piantedosi oggi a Como per presiedere il Comitato per l'ordine e la sicurezza. Le immagini e le parole del rappresentante del Viminale.

La visita del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi oggi a Como per presiedere il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con le forze dell’ordine del territorio. Al suo fianco il sottosegretario del Ministero Nicola Molteni, comasco, il Prefetto Polichetti, il sindaco Rapinese ed il presidente della Provincia Bongiasca. Oltre ovviamente ai rappresentanti di Finanza, Polizia, carabinieri, vigili del fuoco e polizia locale. Un incontro in Prefettura per fare il punto delle problematiche del territorio e per cercare una soluzione. Con il sindaco Rapinese, che lo ha ringraziato di essere venuto in città, un confronto sulle problematiche di una città di confine, poi tanti altri temi: dal caporalato nei luoghi di lavoro al turismo che porta soldi e business certo, ma anche nuove problematiche di sicurezza da affrontare. Sopra il video della presa diretta dalla Prefettura di Como.

A margine dell’incontro pubblico anche la firma del protocollo d’intesa (foto qui sopra) tra i Prefetti di Como e Varese per intesificare i controlli contro lo spaccio nei boschi a cavallo tra le due province. Firmato davanti al MInistro che ha assicurato più personale tra le fore dell’ordine, nuove dotazioni ((con fondi Pnrr) ai vigili del fuoco anche di Como e la presenza di agenti dei vari posti di polizia degli ospedali, anche a Como come succedeva negli anni scorsi.

Qui sotto le parole del Sottosegretario Nicola Molteni: tolleranza zero contro lo spaccio, bene il protocollo firmato oggi.

 

E’ la prima volta – dopo tanti anni – che un Mnistro dell’Interno arriva in città e prende parte al Comitato per l’ordine e la sicurezza, in questo caldeggiato anche da Molteni. Per il suo arrivo, in via Volta a Como, imponanti misure di sicurezza: tante le auto della scorta, della Questura e di altre forze dell’ordine presenti (foto qui sotto)

leggi anche
L'incontro
Prove di una Como più accessibile: il convegno della Fand comasca con il Ministro Alessandra Locatelli
La sorpresa
Ora la Navigazione finalmente si muove: arriva il Ministro, è ufficiale il recupero del piroscafo Patria
Basket maschile
La nuova sede della Pallacanestro Cantù in attesa dell’Arena: taglio del nastro con il Ministro
Il blitz
Estate di controlli nei boschi della droga: i carabinieri riducono il numero di bivacchi e di spacciatori
Il blitz
Lambrugo e Monguzzo, i carabinieri smantellano altri bivacchi dello spaccio: due finiscono in manette