“Canto degli esclusi” omaggio ad Alda Merini con Alessio Boni e Marcello Prayer

27 luglio 2023 | 08:28
Share0
“Canto degli esclusi” omaggio ad Alda Merini con Alessio Boni e Marcello Prayer

Tutto esaurito a Palazzo Cernezzi per lo spettacolo dedicato ad Ada Merini e per il concerto di domenica sera

Secondo fine settimana per la rassegna “Cernezzi Nights”, secondo giro sold out. Sia per lo spettacolo di sabato sera con Alessio Boni e Marcello Prayer, sia per il concerto di domenica di Hyperion Ensemble, i 150 posti seduti + i 40 in piedi che il cortile antico del Municipio di Como riesce a contenere, sono andati esauriti in prenotazione. Ora, c’è da tener presente che si tratta di appuntamenti gratuiti e che, purtroppo, chi prenota e poi non può intervenire non ha la cura di disdire la prenotazione lasciando posto ad altri. E’ una prassi, quella della prenotazione online, ereditata dal periodo Covid e che ha i suoi vantaggi per la fruizione degli spettacoli, peccato la maleducazione di molti che tanto è gratuito prenotiamo poi vedreremo se anadare. Tant’è che chi era interessato all’omaggio alla poetessa degli esclusi, Alda Merini, degli attori Boni e Prayer, se non si è registrato per tempo, è rimasto… escluso.

Si intitola “Canto degli esclusi. Concertato a due per Alda Merini” e porta in scena una vita incandescente, acuminata, volutamente priva di metafore. La vita di Alda Merini. Ideato da Alessio Boni e Marcello Prayer, nel “Canto degli esclusi” Alda Merini ritorna con tutta la sua potenza e fragilità, tra poesie e aforismi che sono ricordi, lancinanti sofferenze, gioie volteggianti, passioni sussurrate. “Abbiamo immaginato d’ascoltare la Sua voce dettarci, come gli antichi rapsodi, il Libro di Poesia da mettere in voce: così è nata la necessità di questo viaggio che ora proponiamo” dicono gli autori e interpreti di un Concertato a due che si fonde in un’unica voce avvolgente, capace di tratteggiare i lati oscuri della coscienza, i silenzi e i fantasmi che hanno abitato la mente di questa donna, senza valicare i confini che il mistero erige a esigenza di una vita compiuta.

CERNEZZI NIGHTS
Cortile antico, Palazzo Cernezzi
via Vittorio Emanuele II 97 – Como

Sabato 29 luglio 2023
Ore 21.30
Alessio Boni e Marcello Prayer in 

Canto degli esclusi. Concertato a due per Alda Merini”

TUTTI I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI

cernezzi nights

Stessa sorte per il concerto Livin’ Tango di Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano ed al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività ad oltre 1200 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale.

Domenica 30 luglio 2023
Ore 21.30
Hyperion Ensemble in Livin’ Tango

Victor Villena, bandoneon
Roberto Piga, violino
Bruno Fiorentini, flauto
Guido Bottaro, pianoforte
Danilo Grandi, contrabbasso
Davide D’Ambrosio, chitarra
Special guest: Giulio Plotino, violino

Programma
Scarpino y Caldarella – Canaro en Paris
A. Piazzolla – Concierto para quinteto
J. D’Arienzo – Milonga del recuerdo
E. Rovira – A Evaristo Carriego
A. Piazzolla – Oblivion
A. Piazzolla – La muerte del angel
M. Mores – Tanguera
J. Plaza – Payadora
J. Gade Celos, A. Villoldo – El Choclo
A. Piazzolla – Adios Nonino
A. Piazzolla – Libertango

I prossimi appuntamenti Cernezzi Nights

Sabato 5 agosto 2023 – Recital lirico
Domenica 6 agosto 2023 – Peppe Servillo legge Marcovaldo