Chiusura a Como del Festival Musica sull’Acqua

Concludono la XIX edizione del Festival Musica sull’Acqua i concerti gratuiti diretti da Diego Matheuz a Lecco e Como
Dopo un viaggio musicale in alto lago tra la sponda comasca e quella lecchese con qualche incursione in Valtellina, il Festival Musica sull’Acqua diretto dal Maestro Francesco Senese, si appresta a chiudere l’edizione 2023 con una “crociera lacustre” che toccherà Lecco, il 29, e Como, il 30 luglio.
I due concerti, gratuti e speculari, vedono impegnata la MACH Orchestra, uno dei frutti del progetto MACH nato dall’esperienza pluriennale degli Atelier del festival come luogo di incontro per musicisti di tutte le età e formazioni per un intenso percorso formativo, durante il quale i musicisti hanno la possibilità di conoscersi umanamente e artisticamente, formando liberamente gruppi da camera e decidendo insieme i brani da studiare e proporre in concerto
L’orchestra sinfonica è formata da tutor e musicisti di caratura internazionale provenienti dalle più importanti compagini orchestrali che si uniscono a giovani di talento selezionati in tutto il mondo, per dar vita ad un’orchestra che ricerca un approccio più ricco basato sull’ascolto delle capacità creative ed espressive dell’individuo nella sua totalità.
Il “Concerto di chiusura” della XIX edizione coronerà il percorso di crescita e condivisione che ha impegnato ragazze e ragazzi di MACH per un’intera settimana. MACH Orchestra, diretta da Diego Matheuz, eseguirà la Serenata in mi maggiore Op. 22 per archi di Antonin Dvorák e il Divertimento per archi SZ 113 di Bela Bartók. Due pagine molto diverse, ma accomunate dall’interesse dei due autori per le tradizioni musicali dei loro popoli e dal travolgente fascino delle melodie popolari raccolte e intessute in questi due capolavori.
Sarà una vera festa in musica, che il Festival ha deciso di proporre in due serate gratuite nei due principali capoluoghi del lago: sabato 29 luglio a Lecco, nella Basilica di San Nicolò, e domenica 30 luglio a Como, nella Basilica di San Fedele, sempre con inizio alle 21.

“A condurci attraverso questi territori fisici e spirituali, irrorati di tradizione e cultura, saranno musicisti e artisti capaci di condividere l’esperienza e le emozioni vissute nel loro ricchissimo cammino musicale, unitamente al grande desiderio di scambio con le generazioni più giovani. Assisteremo così a nuovi incontri che per la prima volta accadono nelle nostre Chiese ed Abbazie medioevali, in quelle Ville che si affacciano sulle dense acque del Lago di Como, nella natura delle montagne e delle rive che circondano questo specchio d’acqua che da sempre ispira artisti di tutti i generi ed età” dichiara Francesco Senese, Direttore Artistico del Festival.(nella foto)
Per maggiori informazioni riguardo il Festival e MACH è possibile consultare il sito web https://www.festivalmusicasullacqua.org/
Il Festival Musica sull’Acqua gode del patrocinio di Regione Lombardia, dei comuni di Colico, Como, Gravedona ed Uniti, Lecco e della ProLoco di Colico. Main partner The Hilti Foundation. Beneficia del contributo del Ministero della Cultura, di Fondazione Cariplo, di Confindustria Lecco e Sondrio e della Società Operaia di Colico. È sostenuto da realtà locali d’eccellenza quali Ring Mill SpA, Rubiera Special Steel, ITC Costruzioni e ATV SpA. Si ringrazia per il supporto logistico la Fondazione Lydia Silvestri.