La novità

Rapinese ed il progetto della nuova cittadella dello sport a Muggiò: palaghiaccio, piscina ed autosilo

Il primo cittadino invia la bozza a consiglieri regionali, rappresentanti istituzionali e società sportive. Ecco come dovrebbe cambiare volto la zona.

Il progetto della cittadella dello sport a Muggiò prende corpo. Intanto in queste ore il sindaco Rapinese ha inviato a consiglieri regionali (ed all’assessore Fermi), parlamentari del territorio, Presidente della Provincia e di Camera di Commercio, realtà sportive ed economiche locali una lettera con allegato il piano per la realizzazione a Muggiò del nuovo centro federale del ghiaccio, oltre a piscine e autosilo. Non lo hanno ricevuto i consiglieri comunali a quanto si è appreso e da loro arrivano proteste e critiche per l’atteggiamento tenuto.

Il progetto dovrebbe essere finanziato con i 25 milioni del Pnrr e prevede un palazzetto con una pista da ghiaccio circondata da tribune in grado di accogliere 5mila visitatori, in grado di ospitare anche gare olimpiche. Prevista anche  una seconda pista di ghiaccio e due piste da curling. Completano la struttura spazi per gli spogliatoi, locali vari e l’area destinata all’attività della Federazione, il tutto in una zona con verde incluso.

 

 

L’intera area della piana di Muggiò, con una dimensione complessiva di circa 60mila metri quadrati, prevede anche altri interventi. La piscina attuale (chiusa dal 2019) non verrà riqualificata, ma demolita. Al suo posto un autosilo di otto piani (alcuni interrati) in grado di ospitare fino a 1600 auto. Dal parcheggio partirà un ponte pedonale (simile a quello dell’ospedale in Napoleona) per superare la Canturina con collegamento al campo Coni. La piscina olimpionica, in sostituzione di quella attualmente chiusa, sarà costruira nelle vicinanze ed include una vasca in grado di ospitare gare nazionali e internazionali (51,5metri per 25) e due piccole vasche (una 25 x 12 metri per l’allenamento e l’altra 12x 12 per i bambini e le persone diversamente abili). Prevista, infine, una vasca esterna con spazi verdi.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
L'intervista
Rapinese, un anno in 40 minuti ed ora le tre sfide per i prossimi 12 mesi: Ticosa, Stecav e Muggiò
leggi anche
L'intervista
Rapinese, un anno in 40 minuti ed ora le tre sfide per i prossimi 12 mesi: Ticosa, Stecav e Muggiò
La protesta
Sondaggio sul Luna Park a Muggiò, Svolta Civica all’attacco del sindaco:”Provvedimento illegittimo”
Como
Altro duro colpo per la piscina di Muggiò: rinvio dei lavori perchè manca il dirigente opere pubbliche
A tu per tu
Il Rapinese di agosto:”Stacco solo una settimana, lavoriamo per cambiare al meglio la nostra Como”
Como
Como, si sistemano i banchi inutilizzati al mercato coperto. Rapinese:”Finito il tempo delle chiaccchiere”
Il dibattito
“Niente servizi comunali a chi non è in regola con le tasse”, Rapinese conferma la tolleranza zero a Como