In Tremezzina ritorna il Music Festival

29 luglio 2023 | 15:41
Share0
In Tremezzina ritorna il Music Festival

Sette concerti con nomi di primo piano della scena italiana, musicisti affermati e talenti emergenti al Tremezzina Music Festival

Agosto si spengono tutti i festival musicali  sul lago di Como. Quasi tutti. In Tremezzina, dal 7 al 10 agosto, si accende Tremezzina Music Festival, XX edizione con nomi di primo piano della scena italiana, musicisti affermati e talenti emergenti in arrivo dall’estero. La manifestazione proporrà agli spettatori un nuovo, avvincente viaggio musicale attraverso le tante facce del jazz, mescolando radici e sperimentazione, recupero delle tradizioni e scoperta di nuovi idiomi, senza trascurare la danza.

Come sempre, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con libera donazione, tranne il concerto inaugurale, lunedì 7 agosto nella raffinata cornice di Villa Carlotta, dove alle 18.30 si esibiranno gli spagnoli Los Aurora (ingresso 18-28 euro, inclusa la visita al giardino botanico e al museo; biglietti in vendita su www.mailticket.it/evento/38920): la formazione catalana è un gruppo di flamenco-jazz che ha portato una boccata d’aria fresca nel flamenco, contaminandolo con altri linguaggi e riscuotendo da subito consenso e successo.

In serata ci si sposterà nello splendido parco Teresio Olivelli per il live del quartetto della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza: nuova regina della scena internazionale. Nei giorni successivi il parco in riva al lago ospiterà la pianista e cantante giapponese  Yumi Ito (che tornerà anche il giorno dopo nella piazzetta Campo di Lenno insieme al chitarrista polacco Szymon Mika), il funambolico trombettista Giovanni Falzone e le sue Mosche Elettriche con un omaggio in jazz al grande Ennio Morricone e il finalone con il jazz dell’Impérial Quartet che condurrà il pubblico in un viaggio nella musica del profondo Sud degli Stati Uniti.

Il Tremezzina Music Festival farà, anche, tappa all’Hotel San Giorgio di Lenno dove, nel giardino fronte lago, il trio composto da Massimiliano Milesi (sax)Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e Giacomo Papetti (contrabbasso), con leggerezza, ironia e disinvoltura spaziano dal free jazz più radicale alle ballads della swing era

tremezzina music festival

Il programma della XX edizione

Lunedì 7 agosto

Villa Carlotta, ore 18.30, ingresso 18-28 euro + d.p. (biglietti in vendita su  www.mailticket.it/evento/38920).

Los Aurora – The Jazz Side of Flamenco

Pere Martínez (voce), Max Villavecchia (pianoforte), Javi Garrabella (basso), Joan Carles Marí (percussioni), Pol Jiménez (danza).

Dalle 16.30 visita al giardino botanico e al museo di Villa Carlotta compresa nel biglietto del concerto.

Parco Teresio Olivelli, ore 21

Ana Carla Maza quartet – Caribe

Ana Carla Maza (voce e violoncello), Norman Peplow (pianoforte), Marc Ayza (batteria), Luis Guerra (percussioni).

Martedì 8 agosto

Parco Teresio Olivelli, ore 21

Yumi Ito trio

Yumi Ito (voce, piano e composizioni), Nadav Erlich (contrabbasso), Iago Fernandez (batteria).

Mercoledì 9 agosto

Piazzetta Campo di Lenno, ore 9

Yumi Ito & Szymon Mika – Ekual


Yumi Ito (voce), Szymon Mika (chitarra).

Mercoledì 9 agosto

Hotel San Giorgio, Lenno ore 18.30

Standard not standard


Massimiliano Milesi (sax), Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono), Giacomo Papetti (contrabbasso).

Mercoledì 9 agosto

Parco Teresio Olivelli, ore 21

Musica negli occhi – Omaggio a Morricone


Giovanni Falzone Mosche Elettriche

Giovanni Falzone (tromba e elettronica), Valerio Scrignoli (chitarra elettrica), William Geroli (contrabbasso), Riccardo Tosi (batteria).

Giovedì 10 agosto

Parco Teresio Olivelli, ore 21

All Indians! Impérial Quartet

Damien Sabatier (sax contralto e soprano), Gérald Chevillon (sax tenore), Joachim Florent (contrabbasso), Antonin Leymarie (batteria).

On line: www.tremezzinamusicfestival.it

Info: 3314519922; email: info@musicamorfosi.it

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con libera donazione, tranne quello dei Los Aurora di lunedì 7 agosto a Villa Carlotta. Non è richiesta la prenotazione.

In caso di maltempo, i concerti avranno luogo presso l’auditorium di Ossuccio, in via Elio Bartolomeo.