Riflessione e preghiera per Valentina ad un anno dal suo terribile omicidio: Cadorago la ricorda così
Davanti al Municipio una panchina rossa ed una lapide per ricordare la giovane uccisa dal compagno: il ragazzo condannato a 22 anni di carcere per quel folle gesto.
La panchina rossa, il monumento a lei dedicato davanti al Comune, il vaso di fiori. La commozione tangibile in chi è intervenuto questo pomeriggio davanti al municipio di Cadorago. Un momento di riflessione e di preghiera comunitaria per Valentina Di Mauro, vita spezzata esattamente un anno fa (era il 25 luglio 2022). Lei aveva 33 anni, a Cadorago – in una abitazione a pochi metri dal Comune – viveva da pochi mesi con il fidanzato Marco che l’ha accoltellata a morte e per questo è stato condannato di recente a 22 anni di carcere.


L’iniziativa di ricordare Valentina è stata del Comune ed ha coinvolto familiari ed amici della ragazza. Il momento di riflessione si è svolto davanti al Comune, lì dove sono state inaugurate lo scorso inverno una panchina rossa ed una scultura dedicata alle donne, realizzata dell’artista canturina Angiola Tremonti: lì anche una targa per ricordare proprio Valentina e la sua terribile morte.