L'evento

400 giovani carichi di entusiasmo verso il meeting di Lisbona, il Cardinale:”Molto orgoglioso di voi”

Oggi il saluto ai partecipanti a Muggiò: sulla strada del ritorno Santa Messa alla Sagrada Familia di Barcellona.

“Siamo orgogliosi di voi… Andate non come girovaghi ma come pellegrini in cerca dell’Assoluto. Questa è la vostra GMG… è anche bello sapere che siete in 400… vuol dire che la fede c’è ancora! Voi siete testimoni di questa fede e posso dire: sono orgoglioso di voi!”. Il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha salutato così oggi i giovani – al piazzale della piscina di Muggiò – in partenza per Lisbona per partecipare da domani a domenica alle Giornate mondiali della gioventù.

 

https://fb.watch/m7xDLfus2Z/

 

Alla vigilia della partenza il Vescovo Cantoni aveva già raggiunto i giovani con un messaggio social. Cinque punti da mettere nello zaino per vivere al meglio la GMG. «Vi auguro che la Giornata Mondiale della Gioventù diventi una pietra miliare della vostra vita; così che la possiate valorizzare secondo i doni che il Signore vi offre; che facciate della Parola di Dio il criterio valutativo della vostra vita, anche in funzione delle scelte che il Signore vi chiede; che comprendiate che la Chiesa vi appartiene, da essa potete ricevere, ma nello stesso tempo la Chiesa ha bisogno di voi; che, incontrando i giovani di tutto il mondo, diventiate costruttori di pace nella giustizia».

 

I giovani sono arrivati carichi di entusiasmo a Muggiò e dopo le parole del Cardinale Oscar Cantoni (video qui sopra dalla pagina Facebook del Settimanale della Diocesi) sono partiti alla volta di San Sebastian in Spagna. I giovani viaggeranno tutta la notte: sarà occasione per conoscersi, pregare e anche lanciare piccole sfide fotografiche e giochi fra i pullman, per fare amicizia anche da remoto. Prima di raggiungere Lisbona faranno altre tappe in Spagna. In Portogallo il gruppo sarà ospitato dalla comunità di Caval, nucleo di poco più di 13mila abitanti del distretto di Lisbona. Durante il viaggio di ritorno faranno tappa a Barcellona, dove lunedì 7 agosto, il Cardinale Cantoni presiederà la Messa nella basilica della Sagrada Familia.

 

 

(foto e video dalla pagina Facebook Settimanale della Diocesi di Como)

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
La festa
Il Cardinale Cantoni ai ragazzi presenti al Meeting dei Grest al Sinigaglia di Como:”La vita è servire!”

 

 

leggi anche
Viaggio religioso
Il cardinale Oscar Cantoni visita il Mozambico
L'evento
Como, processione con il Crocifisso: in preghiera con il Cardinale, le strade chiuse prima delle 15
Verso la pasqua
Settimana Santa a Como, il Cardinale ed i giovani: al Crocifisso quest’anno il “tocco” con la pezzuolina