La seduzione della “Venere in pelliccia”. In teatro a Lanzo Intelvi



Al Palalanzo un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro, una raffinata commedia dal forte erotismo ispirata ad un romanzo dell’800
“Cinquanta sfumature di grigio”( e successivi colori), libro che tanto ha intrigato un vasto pubblico di lettrici in tutto il mondo fino a diventare un film, è solo l’ultimo di una lunga lista di romanzi erotici nei quali ben figura “Venere in pelliccia” scritto nel 1870 dall’ austriaco Leopold von Sacher-Masoch. La protagonista Wanda, donna ricca e bella alla ricerca del piacere, induce un uomo a firmare un contratto con cui si impegna a diventare suo schiavo. In cambio lei indosserà una pelliccia, e solo quella, durante i loro momenti intimi. Una vicenda sconcertante e surreale con cui il geniale scrittore rivela, con spietata lucidità (e prima ancora della psicanalisi) alcune dinamiche profonde e paradossali della relazione di coppia, interpretate dagli attori con intensità e con raffinata ironia.

Anche questo romanzo ha ispirato diversi registi, il drammaturgo statunitense Davit Ives ha fatto di “Venere in pelliccia” un’opera teatrale (trasposta in film da Roman Polanski con l’attrice Emmanuelle Seigner). Di palcoscenico in palcoscenico la commedia di Ives continua ad andare in scena. Sabato 5 agosto la compagnia teatrale milanese “Baroni Rampanti” porta al Palalanzo di Lanzo Intelvi la sua versione liberamente ispirata al romanzo di Leopold Von Sacher Masoch. Gli attori Martino Palmisano e Manila Barbati, con la regia di Emanuela Bonetti, inscenano il tema del rapporto tra sensualità e potere in una lotta ambigua. L’aristocratico Severin stipulerà con Wanda, nobildonna rimasta vedova, un perverso contratto: lui sarà il suo schiavo, lei indosserà una pelliccia. Un testo visionario, che per la prima volta in letteratura, tocca i temi di libertà, emancipazione femminile e dominio della donna sul maschio.
Sabato 5 agosto ore 21
Palalanzo – il teatro di Lanzo Intelvi
Via Tiboni 8 Alta Valle Intelvi
Baroni Rampanti presentano
VENERE IN PELLICCIA
con Martino Palmisano e Manila Barbati
regia Emanuela Bonetti
Ingresso a offerta libera
L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Ambulanza di Lanzo e Scaria