Nuova iniziativa

Un biglietto unico per il lago di Como, Ceresio e Maggiore

Grazie alla nuova Carta “3 Laghi” si potrà viaggiare e percorrere navigando a bordo dei battelli per oltre 400 kmq tra Italia e Svizzera sul lago di Como, il Maggiore e il Ceresio

biglietto unico lago di como maggiore e ceresio

Siamo in una zona d’Italia pareticolare, non solo per i confini terrestri, ma anche per quelli lacuali. Abbiamo due laghi che sconfinano in Svizzera e i paesi rivieraschi condividono molte cose con al Confederazione. Un bel segnale di collaborazione transfrontaliera nell’ottica dello sviluppo del nostro territorio, a cavallo tra Italia e Svizzera e bagnato da meravigliosi laghi, è la “Carta 3 laghi”, presentata dalla GGNL – Gestione Governativa Navigazione Laghi e SNL – Società Navigazione del Lago di Lugano, che consentirà di viaggiare sulle tratte dei battelli delle due società di navigazione da oggi, martedì 1 agosto, a domenica 8 ottobre 2023 sul lago di Como, il lago Maggiore e il lago di Lugano con un solo biglietto.

Oltre 400 kmq tra Italia e Svizzera, più di 110 destinazioni per visitare borghi pittoreschi, luoghi ricchi di storia e arte e apprezzare bellezze paesaggistiche e architettoniche che regalano scorci senza tempo. L’iniziativa nasce nel contesto della collaborazione italo-svizzera del Consorzio dei Laghi – Swiss Italian Navigation Group, nato per mettere a punto azioni sinergiche di promozione del territorio lacustre e del turismo.

navigazione lago di como

“L’iniziativa è volta a viaggiare sui tre laghi usufruendo di un nuovo biglietto di viaggio unico al fine di godere i panorami e delle località, attraverso i servizi di trasporto lacustri della Gestione Governativa Navigazione Laghi Italia e della Società Navigazione Lago di Lugano per un’intera giornata” commenta il direttore centrale Navigazione Laghi Alberto Chiovelli “Permetterà di valorizzare sempre di più il turismo, scegliendo come mezzo primario di spostamento sulle acque dei laghi tra Italia e Svizzera la nostra flotta. Il prodotto rappresenta in prima battuta un’occasione per tutti i turisti che visitano i nostri laghi, come del resto è il frutto di una collaborazione sinergica che da tempo siamo impegnati a portare avanti come Consorzio, ma anche e soprattutto una grande opportunità per tutti i territori coinvolti in termini di sviluppo economico e turistico di qualità”.

La carta di fatto è un titolo di viaggio a validità giornaliera per ciascuno dei tre laghi. E’ acquistabile presso le agenzie di terra di GGNL dei laghi Maggiore e di Como e presso le agenzie di terra di SNL dei laghi di Lugano e del bacino svizzero del Lago Maggiore, al prezzo di di CHF 84.00 / € 84.00 (adulti) e CHF 42.00 / € 42.00 (ridotto 6-11 anni).

commenta