Chef in Green ® 2023, appuntamento a Lanzo d’Intelvi

In programma il 7 agosto a Lanzo una delle tappe dell’edizione 2023 di Chef in Green®, evento ideato da Roberta Candus nel 2015
Chef in Green®, ideato e guidato da Roberta Candus, dopo aver consolidato negli anni un evento che coniuga alta cucina e puro piacere sportivo, il 7 agosto torna sul green di Lanzo d’Intelvi, per una delle “classiche” di un circuito giunto alla sua ottava edizione.
.
Anche quest’anno il golf è il pretesto, il fil rouge per fare incontrare – al di fuori della competitività di gare, fiere e rassegne – chef qualificati e l’intero mondo della ristorazione. Tutti riuniti in un’atmosfera rilassata per prendere dimestichezza con uno sport come il golf che naturalmente favorisce le relazioni sociali e che – come in cucina – richiede attenzione e disciplina. Al di là del gioco, intuizione, lavoro di squadra e piacere della sfida assicurano uno stimolante affiatamento fra chef e operatori del settore, creando i giusti presupposti l’opportunità per un reciproco scambio di idee ed esperienze.
Dopo la gara pomeridiana, che vedrà gli chef partecipanti affiancati da giocatori esperti sfidarsi sulla lunghezza delle 9 buche, l’evento proseguirò con la premiazione. Al termine, chiusura conviviale con una cena realizzata a 10 mani da alcuni degli chef presenti (60 €, vini inclusi, prenotazioni direttamente al Ristorante del Golf Club Tel.+39 345 5537037)

Nove gli appuntamenti del calendario 2023, ma nulla esclude che il circuito possa ampliarsi. Le gare si svolgono in un’unica giornata, così da dare maggiore dinamicità all’evento. Ogni tappa proporrà novità, nuovi partner e sorprese per gli chef e per i soci. Molti gli show cooking, le degustazioni e di momenti ludico- didattici di informazione per i soci dei circoli iscritti alla gara e di formazione e gli chef partecipanti. Così da conoscere quali sono le caratteristiche di un particolare ingrediente e quali sono le tecniche di lavorazione, degustare i prodotti ed apprezzarne le caratteristiche in purezza e le diverseinterpretazioni di vari chef. A seconda degli appuntamenti, alcuni chef partecipano solo come giocatori, seguendo in campo i preziosi consigli di golfisti esperti e appassionati, mentre altri “volontari” si misurano in cucina, con show cooking e cene a più mani per gli ospiti dei golf club. Una formula “mista” che conferma lo spirito di squadra che è alla base della manifestazione.

L’obiettivo è regalare ai partecipanti una vera “green foodemotion” perché il gusto del gioco diventi il gioco del gusto. Il golf è infatti uno sport che richiede grande disciplina e capacità di concentrazione, “ingredienti” che quotidianamente si ritrovano nelle cucine di ristoranti ed hotel. E a cui si aggiunge una certa dose di creativitàe la curiosità verso prodotti di aziende affermate e di piccoli produttori.

ChefinGreen, marchio registrato da Roberta Candus, direttore ed editore di Golf&Gusto, è un torneo di golf annuale che si svolge dal 2016. In questi anni sono stati oltre 500 gli chef che hanno aderito alla manifestazione e si sono sfidati sul green, 250 quelli che, appoggiate le mazze, hanno poi indossato il grembiule entrando in cucina per firmare piatti che hanno conquistato il palato degli oltre2000 commensali che dal 2016 ad oggi hanno partecipato alle cene gourmet a conclusione di ogni tappa. Oltre 50 le aziende presenti con aree di esposizione e degustazione dei propri prodotti legati al mondo della gastronomia e non solo.