Sormano, doppio appuntamento alla Casa dei Quadri

Incontro sulla fotografa De Gasperi e inaugurazione mostra Veronelli: il weekend della Casa dei Quadri della Fondazione Sormani Prota-Giurleo
Doppio appuntamento in programma questo weekend alla Casa dei Quadri in piazza Santa Maria a Sormano, sede della Fondazione Sormani Prota-Giurleo: venerdì 4 agosto, alle 17, Attilia Garlaschi e Corrado Binda dialogheranno sulle opere della fotografa Gabriella De Gasperi, che ha esposto diverse volte sia nel territorio comasco che in Italia. Garlaschi presenterà i criteri base della ricerca della fotografa e mostrerà diverse immagini, mentre Corrado Binda ragionerà sulla Land Art. Antonella Prota – Giurleo, presidente della Fondazione, presenterà alcuni libri dell’artista che potranno essere sfogliati, come diverse immagini, dal pubblico presente. Al termine dell’incontro diverse fotografie dell’artista saranno messe a disposizione del pubblico come dono e ricordo.

Sabato 5 agosto, invece, sempre alle 17, alla Casa dei Quadri sarà inaugurata la mostra di Leopolda Veronelli. Nata nel 1936 a Cinisello Balsamo, Leopolda Veronelli si è diplomata all’Istituto d’Arte di Monza ed ha intrapreso la sua carriera artistica partecipando a concorsi a livello nazionale, ottenendo numerosi premi, e a diverse mostre in Italia. La sua ricerca si è svolta nell’ambito dell’astrattismo, con particolare attenzione all’attività del Gruppo di Como. È morta nel 1988, all’età di 51 anni, a causa di un grave incidente.
Nelle parole del figlio, Egidio Barizza, un’importante precisazione sulle sue opere e la loro creazione. «Particolare e difficile la tecnica usata: olio su tela posato con la spatola d’acciaio, usando il pennello raramente ma prontamente ripassato con la spatola». Una tecnica inusuale che, purtroppo, ha fatto sì che «le opere disponibili sul mercato siano poche e rare, in quanto la produzione è risultata limitata a causa dellla difficoltà di esecuzione delle stesse».
La mostra sarà aperta e visitabile sino a sabato 19 agosto.
L’entrata alla Casa dei Quadri, la partecipazione agli incontri, la visita alle mostre e alla collezione della Fondzione Sormani Prota – Giurleo sono sempre gratuite.
Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30, altri giorni su appuntamento. Si consiglia la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo contatti@fondazionesormaniprota-giurleo.it.