7 agosto

Voci e suoni nel silenzio: Flhar Sisters a San Carpoforo

La festa di San Carpoforo si concluderà con il concerto arpa e flauto delle Flhar Sisters

Un po’ nascosta tra gli alberi, a monte della trafficata Napoleona, San Carpoforo è poco conosciuta e frequentata dagli stessi comaschi. Eppure non è una chiesa qualsiasi. Fu la prima basilica della diocesi di Como e la sua prima cattedrale. Sorse alla fine del IV secolo, per volere del primo vescovo di Como, San Felice, per onorare la memoria del soldato romano Carpoforo, martire della Fede, condananto a morte per non aver voluto fare sacrifici agli dei. Il martirio di Carpoforo avvenne in quel luogo ove sorge la basilica come testimoniato dal ritrovamento di una lapide; la ricorrenza liturgica di San Carpoforo è il 7 agosto.

Partita a giugno e programmata fino ad ottobre con 5 appuntamenti, Voci e suoni nel silenzio è il titolo della stagione concertistica organizzata per valorizzare la Basilica di San Carpoforo. Nel giorno del patrono, lunedì 7 agosto alle ore 21, Elena e Clarissa Guarneri, in arte “Flhar Sisters”, eseguiranno un concerto per arpa e flauto in collaborazione con il “Firmamento musicale” della cattedrale di Como, per una sorta di “decentramento” che rimanda a un possibile “circuito” delle antiche basiliche cittadine, anche in senso più ampio, turistico e culturale.

L’ iniziativa ha innanzitutto lo scopo di far sì che questo ambiente – ormai raramente utilizzato come luogo di culto – possa continuare a offrire momenti di spiritualità in senso ampio, attraverso voci e suoni che diano nutrimento ed espressione alle silenziose tracce dell’anima e del luogo.
L’organizzazione è affidata a un gruppo di volonterosi abitanti tra Camerlata e Rebbio, con il sostegno sia della parrocchia di Camerlata, sia della comunità delle religiose che gestiscono l’Istituto scolastico accanto alla basilica.
“Nel silenzio, nella marginalità, e anche in un certo stato di abbandono in cui da tempo giace la più antica basilica cristiana di Como (e i suoi dintorni immediati), voci e suoni torneranno a ravvivare l’incanto di questo luogo” scrive monsignor Saverio Xeres, maestro di cappella della cattedrale di Como.

Il concerto conclude la festa patronale di San Carpoforo che inizia alle ore 18.00 con la Santa Messa solenne, con le corali unite di Camerlata e Rebbio, prosegue nel chiostro con rinfresco in lieta compagnia e, per chi lo desidera, visite guidate alla basilica

lunedì 7 agosto ore 21
Basilica di San Carpoforo (via San Carpoforo Como)

VOCI E SUONI NEL SILENZIO
Flhar Sisters
Elena Guarneri – arpa
Clarissa Guarneri – flauto
In collaborazione con Firmamento musicale della Cattedrale di Como

i prossimi appuntamenti della rassegna

 

Più informazioni