concerto ad ingresso libero |
Cultura e spettacoli
/
Home
/
Lago
/

Ana Carla Maza la “reina” del Tremezzina Music Festival

6 agosto 2023 | 15:17
Share0

Ana Carla Maza, voce soave tra jazz e calore del Sud America in concerto con il suo quartetto nel parco Olivelli in Tremezzina

Grande jazz sul lago di Como con la XX edizione del Tremezzina Music Festival organizzata da Musicamorfosi e realizzata con il contributo del Comune di Tremezzina, di ProHelvetia e dell’Institut Ramon Llull di Barcellona e il patrocinio di Regione Lombardia.

Domani, lunedì 7 agosto, il pre-opening a Villa Carlotta con il flamenco jazz degli Los Aurora. Il festival inizierà la sera stessa, alle ore 21, al parco Teresio Olivelli in Tremezzina con il concerto della nuova regina della scena internazionale: la cubana Ana Carla Maza.
Voce soave, pizzicati percussivi e archetti leggeri, con il suo violoncello fonde in modo mirabile il jazz, la classica e i colori dell’America Latina. Con lei sul palco saliranno Norman Peplow al pianoforte; Marc Ayza alla batteria e Luis Guerra alle percussioni.

Tremezzina Music Festival 2023

A soli 27 anni, Ana Carla Maza dipinge con il suo violoncello la folle esuberanza dell’Avana. Inizia a suonare a 8 anni e, solo due anni dopo, calca per la prima volta un palcoscenico. Nel 2012 si trasferisce a Parigi per studiare al Conservatorio, incontra il violoncellista Vincent Segal e inizia una carriera “in solo” che l’ha portata a esibirsi in tutta Europa. Nel 2016 pubblica “Solo Acoustic Concert”, interpretando le tradizioni musicali della sua infanzia, dalla bossa nova brasiliana all’habanera cubana e nel 2020 regista il disco “La Flor”. Entrambi gli album includono ritmi latini, brani pop, armonie jazz e tecnica classica. “Bahia”, uscito lo scorso anno, è un favoloso mix di violoncello classico e voce, che attinge a son cubano, samba, bossa nova, tango, jazz e chanson.

Dopo più di 150 concerti in tutta Europa, oggi la 27enne cantante e violoncellista è concentrata sul suo ultimo disco dal titolo “Caribe”, un melànge energico di jazz, musica classica e ritmi latini. Accompagnata dal suo straordinario violoncello e con un tocco di voce sensuale mista a francese e spagnolo, Ana Carla continua a raccontare in musica quella gioia di vivere in allegria e ritmo…anzi ritmi: montuno cubano, tango argentimo, huayno perviano, cumbia colombiana, reggae giamaicano, bossa nova e samba del Brasile.

Tremezzina Music Festival 2023

Il giorno successivo, martedì 8 agosto, al Tremezzina Music Festival sarà di scena Yumi Ito, pianista, cantante, compositrice, produttrice e arrangiatrice giapponese-polacca di stanza a Basilea, nome in rapida ascesa a livello internazionale. Insieme a lei ci saranno il bassista israeliano Nadav Erlich e il batterista galiziano Iago Fernandez. Yumi si è esibita in tutto il mondo (ha partecipato al Blue Note Jazz Festival di New York e al Montreux Jazz Competition), ha condiviso il palco con artisti del calibro di Al Jarreau, Becca Stevens, Kurt Rosenwinkel e Mark Turner e i suoi album (incluso “Stardust Crystals”, popolarissimo sulle piattaforme digitali) raccontano storie in bilico tra jazz, art-pop, elettronica, e musica neoclassica.

On line: www.tremezzinamusicfestival.it

Info: 3314519922; email: info@musicamorfosi.it

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma l’offerta libera di almeno €2 è gradita a sostegno del festival.

In caso di maltempo, i concerti avranno luogo presso l’auditorium di Ossuccio, in via Elio Bartolomeo.