A Cantù arriva Giraskuola, la piattaforma di vendita, acquisto, scambio testi scolastici

7 agosto 2023 | 17:13
Share0
A Cantù arriva Giraskuola, la piattaforma di vendita, acquisto, scambio testi scolastici

Il Comune di Cantù ha aderito a Giraskuola, la piattaforma gratuita per l’acquisto, la vendita e lo scambio di materiale scolastico.

Cantù ha aderito alla piattaforma di scambio, vendita e acquisto testi scolastici Giraskuola, un servizio innovativo che mette in contatto diretto e gratuito i cittadini e le famiglie che potranno, così, reperire il materiale con facilità e ad un costo contenuto.
“Con la crisi economica causata dalla Pandemia, ci siamo resi conto del peso che l’acquisto di libri per il nuovo anno scolastico comporta per le famiglie canturine: una domanda sociale sempre crescente, che non potevamo lasciare inascoltata. Abbiamo quindi deciso di aderire a questo progetto solidale ed innovativo. Partecipando a Giraskuola vogliamo supportare i canturini, cercando di abbattere il più possibile il costo dell’istruzione per le famiglie, in modo che tutti i cittadini possano accedervi con minori sacrifici possibili. Si tratta di una scelta di welfare municipale: come Amministrazione, da sempre, cerchiamo di formulare risposte concrete e di promuovere, oltre che tutelare, i servizi fondamentali”, spiega Isabella Girgi, Assessore all’Istruzione e Servizi Sociali.

isabella girgi

Giraskuola è un servizio semplice e gratuito per le famiglie, che potranno reperire i libri dalle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Città, semplicemente registrandosi sul sito https://www.giraskuola.it/, entrando nella sezione dedicata a Cantù e selezionando l’Istituto scolastico di riferimento, la classe e, infine, là dove presente, la sezione.
A questo punto, sarà possibile individuare il testo scolastico di proprio interesse: la piattaforma metterà in contatto gratuitamente il venditore e l’acquirente che, così, potranno definire i termini di acquisto.

“In questo 2023, abbiamo dimostrato più volte attenzione all’aspetto green, anche alla luce dei percorsi europei che abbiamo intrapreso [si ricordi Europan 17 e New European Bauhaus, ndr]. Giraskuola si inserisce in questo più ampio progetto che strizza l’occhio all’ecologia: infatti il riuso consapevole di testi e materiali scolastici è parte di quel grande filone che è l’economia circolare, dando nuova vita ai libri scolastici vogliamo porre l’attenzione sull’ambiente, oltre che sul risparmio”, conclude Girgi.

GirasKuola è presente in oltre 60 Comuni della Lombardia, del Veneto e della Toscana, per un totale di oltre 400 Istituti Scolastici. L’obiettivo è quello di entrare a far parte di una rete nazionale di comunità ecologiche e solidali in cui cerchiamo di dare una seconda vita a tutto ciò che ruota intorno alla filiera scolastica, cercando e trovando risparmi, favorendo la crescita della comunità.

giraskuola cantù