7 - 14 agosto

Firmamento Musicale: concerti in Cattedrale e percorsi alla scoperta dei segreti del Duomo

Da oggi fino al 14 agosto in catetdrale a Como e in altri luoghi, il "Firmamento Musicale" nell'attesa delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo

duomo di como

Anche quest’anno – in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della Cattedrale di Como, viene proposta l’iniziativa del “Firmamento musicale”.
Il percorso del Firmamento, che si terrà da oggi al 14 agosto, si arricchisce, in questa edizione, di una significativa novità: suoni, immagini, parole e musica, non echeggeranno solamente sotto le volte illuminante della Cattedrale ma anche nell’antica chiesa di S. Carpoforo e nella prepositurale di S.Cassiano a Breccia.

In Cattedrale, oltre alle serate in cui risuoneranno i monumentali organi Balbiani (oltre 6500 canne) con concerti solistici o accompagnati da strumenti, verrà proposto un appuntamento alla scoperta dei ‘tesori’ artistici del Duomo: armonia inscritta nell’arte, con accompagnamento musicale e lettura di alcuni testi. Ci sarà anche la possibilità di assistere ad una ‘prova aperta’ assieme ai cantori della Cappella Musicale. Un’occasione per vedere il ‘dietro le quinte’, della preparazione musicale di una celebrazione ma anche un momento per comprendere il valore della voce quando è spesa per dar lode al Signore, attraverso la preghiera di intercessione che da secoli risuona tra le navate della Cattedrale.

Il suono dell’organo accompagnerà la preghiera dei Primi Vespri della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo, nella serata conclusiva della rassegna ove il percorso si orienta, orante, alla Vergine che ha il capo coronato di stelle.

Gli appuntamenti ‘esterni’ alla Cattedrale saranno il questa sera alle 21 in San C arpoforo con l’apertura del ‘Firmamento’, con il duo Elena e Clarissa Guarneri (arpa e flauto) e il 13 agosto nella Chiesa parrocchiale di Breccia in occasione dei festeggiamenti del santo patrono con la celebrazione eucaristica ed un momento musicale al grande organo ‘Balbiani-Vegezzi-Bossi’ offerto dalla Cappella del Duomo di Como.

Alla consolle degli organi della Cattedrale si alterneranno diversi organisti: oltre al titolare Lorenzo Pestuggia, ci saranno Paolo Gazzola con Davide Fiorentini (oboe), Andreas Liebig con il soprano Gudrun Sidonie (in collaborazione con la rassegna “Percorsi d’organo in Provincia di Como”) e Laurent Jochum. Un caleidoscopio di timbri e colori artistici e musicali che rivelano la bellezza unica dell’arte e della musica, nata per la gloria di Dio e la santificazione dell’uomo.

firmamento musicale duomo como

Il Firmamento Musicale in Cattedrale

Martedì 8 agosto 2023
Ore 21.00
Concerto in collaborazione con ‘Percorsi d’organo in provincia e diocesi di Como’
Andreas Liebig (organo – Gudrun Sidonie Otto (soprano)

Mercoledì 9 agosto 2023
Ore 21.00
Accende lumen sensibus

Vedere, toccare, sentire…percorso artistico e sensoriale alla scoperta della Cattedrale
Con don Simone Piani, don Nicholas Negrini, Lorenzo Pestuggia

Giovedì 10 agosto 2023
Ore 21.00
Concerto per organo
Laurent Jochum

Venerdì 11 agosto 2023
Ore 21.00
Concerto per organo e oboe
Paolo Gazzola (organo) e Davide Fiorentini (oboe)

Sabato 12 agosto 2023
Ore 17.00
Santa Messa a suffragio del M° Luigi Picchi e dei Maestri di Cappella e cantori defunti
A seguire
Prove aperte della Cappella musicale (fino alle 19.30)

Venerdì 11 agosto 2023
Ore 21.00
Concerto per organo e oboe
Paolo Gazzola (organo) e Davide Fiorentini (oboe)

Lunedì 14 agosto 2023
Ore 21.00
“Ancor ti priego, Regina”
Solenni Primi Vespri con meditazione organistica
Lorenzo Pestuggia (organo)

Evento promosso dal Capitolo del Duomo di Como, in collaborazione con l’Associazione Musicale Amici dell’Organo di Breccia.

Più informazioni
leggi anche
duomo di como illuminato anche ai due lati cerimonia questa sera
L'evento
Vigilia di Ferragosto con il Duomo di Como illuminato anche ai lati e all’abside: un vero spettacolo!
commenta