La stangata

Frode fiscale, il maxi-sequestro della Guardia di Finanza nel comasco: ville, aziende, auto e gioielli

Operazxione iniziata un anno fa: i dettagli. Coinvolte anche altre province. Le accuse: emissione di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione, e mancati versamenti Iva.

Due ville con piscina a Grandate e Lurago Marinone, 10 immobili tra le province di Como e di Brescia, due aziende a Cadorago, e poi ancora quote societarie, auto, due “Harley” ed ancora orologi di valore, gioielli  tra cui alcuni preziosi rari e contanti per oltre 300mila euro. Maxi confisca di denaro e di beni – per un totale che supera i 7 milioni di euro – eseguito dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di Como, nei confronti di una banda criminosa allla quale – secondo quanto scaturito dalle indagini – si riconducono numerosi reati tributari in vari settori e nella grande distribuzione organizzata.

 

Il lavoro degli investigatori è iniziato un anno fa dalle perquisizioni che hanno coinvolto 21 persone fisiche e 19 giuridiche in Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania e Calabria con 14 misure cautelari personali (di cui 9 custodie cautelari in carcere, 4 arresti domiciliari e 1 obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), e un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per complessivi 7,7 milioni di euro emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Como. I responsabili – secondo quanto spiegano le Fiamme gialle – hanno commesso reati come emissione di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione, e omessi versamenti di Iva.

 

 

E il sistema di frode ricostruito dai militari del Gruppo di Como è sempre quello delle società “cartiere” alle quali è stato demandato il compito di emettere, nei confronti delle capogruppo, fatture false (con le quali venivano falsamente addebitati costi del personale). Questo ha consentito loro di abbattere l’ingente debito IVA scaturito dalla fatturazione delle prestazioni al cliente finale/committente e un risparmio dei contributi previdenziali e assistenziali.

 

 

leggi anche
La novità
Morti al pronto soccorso, scatta il maxi-sequestro della Finanza per danno erariale ai due imputati
Como
Stipendi bassi, minacce ed anche intimidazioni: Coop accusata di caporalato da Finanza e Procura
Como
Lavoratori in nero, maxi-controllo della Finanza in bar, ristoranti e pizzerie: chiusura per otto attività
La corsa.....
Bloccata dal traffico sull’autostrada, donna in travaglio scortata dalla Finanza in ospedale per il parto
Il blitz
Frontalieri e dipendenti: hanno incassato il reddito di cittadinanza per due anni senza diritto, denuncia