economia & finanze |
Economia
/

Piano Debiti: come uscire dal tunnel del sovraindebitamento e riprendersi la vita

7 agosto 2023 | 08:00
Share0
Piano Debiti: come uscire dal tunnel del sovraindebitamento e riprendersi la vita

Difficoltà a far fronte ai debiti, un problema che colpisce molte famiglie italiane: qui, linee guida per uscire dal sovraindebitamento

Nel nostro Paese da qualche anno è prevista la possibilità di dire addio ai debiti insostenibili grazie al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Si tratta di una notizia positiva per tutte quelle famiglie italiane che si trovano a dover fare i conti – anche in senso letterale – con difficoltà significative a causa dei debiti. Ebbene, per fortuna l’incubo dei debiti non sempre è un tunnel senza uscita; al contrario, è concreta l’opportunità di trovare una via di fuga, ovviamente legale. Per saperne di più è necessario prima di tutto acquisire dimestichezza con il concetto di sovraindebitamento, che è entrato a far parte del sistema giuridico del nostro Paese attraverso la legge 3 2012. Di che cosa si tratta? Semplicemente della complicata situazione delle piccole imprese e dei consumatori che si trovano nella condizione di non poter pagare i debiti che hanno sulle spalle per colpa di un gap troppo ampio fra i debiti stessi e le disponibilità economiche.

La legge sul sovraindebitamento

Lo scopo prioritario della legge dedicata al sovraindebitamento consiste nel consentire ai debitori di pagare, in modo del tutto legale, solo ciò che possono; il che vuol dire che il debito che non si può pagare – ed è appurato che ciò non possa avvenire – viene cancellato. Di conseguenza, si può pagare ciò che è giusto per sbarazzarsi del debito e riprendere una vita normale e tranquilla. Il problema è che intraprendere una procedura di sovraindebitamento non è così semplice: al contrario, si tratta di una pratica piuttosto elaborata e lunga, per la quale c’è bisogno di un affiancamento costante, che deve essere garantito da specialisti altamente qualificati e con una competenza approfondita nel settore.

Il servizio di Piano Debiti

È questo il motivo per il quale conviene fare affidamento al team di Piano Debiti, i cui specialisti possono offrire una consulenza specializzata in materia di sovraindebitamento. La consulenza preliminare prevede che un professionista di Piano Debiti esamini il caso insieme con il debitore e illustri tutti i dettagli relativi alla normativa e al meccanismo di funzionamento che ne sta alla base. Tutto questo avviene senza impegno e in maniera gratuita: il debitore, dunque, ha l’opportunità di capire quali risultati si possono ottenere e quali sono i passi seguenti da mettere in atto.

Gli step successivi

Dopo la consulenza preliminare, si può provvedere alla raccolta dei documenti: sempre con l’assistenza di una persona dedicata, ci si dedica alla ricerca dei diversi documenti che possono essere necessari per espletare la pratica. Questa è una fase di fondamentale importanza per far sì che il piano di sovraindebitamento possa essere presentato in maniera appropriata e la procedura abbia esito positivo. Quindi, tocca alla stesura della pratica: è Piano Debiti che si occupa di predisporre il piano per il tribunale, sulla base di una strategia studiata ad hoc. Dopodiché un legale con specializzazione in procedure di sovraindebitamento provvede a eseguire il deposito in tribunale e, da quel momento in poi, tutta la pratica fino a che la stessa non darà esito positivo.

Come liberarsi dei debiti

Manca solo l’approvazione da parte del giudice: nel momento in cui essa viene concessa, il debito si riduce a quel che può effettivamente essere pagato. Il tutto avviene al fine di salvaguardare il reddito di cui il debitore ha bisogno per le proprie esigenze e per quelle dei propri familiari. Ecco, dunque, che ci si può considerare finalmente liberi dai debiti: una volta che la procedura si è conclusa, i debiti che non sono stati pagati vengono cancellati, e così pure tutte le tracce dei disagi del passato.

Perché scegliere Piano Debiti

Se vuoi approfondire la conoscenza del tema di cui abbiamo parlato fino a qui, ti consigliamo di leggere questa guida al sovraindebitamento. Un altro suggerimento valido è quello di non contattare esperti improvvisati, ma di scegliere solo realtà ben consolidate: come, appunto, Piano Debiti, che nei suoi dieci anni di attività ha già avuto modo di gestire oltre un migliaio di pratiche. Le recensioni verificate, già pubblicate dai clienti della società, sono una testimonianza preziosa del modus operandi di Piano Debiti, che è sinonimo di professionalità e di attendibilità per privati e aziende commerciali.