“All Indians?” il sound creolo dell’Imperial Quartet chiude Tremezzina Music Festival

Chiude anche il Tremezzina Music Festival: ultimo concerto, gratutio, giovedì 10 agosto con Imperial Quartet
Tra le cose che finiscono troppo in fretta, oltre la Nutella e le vacanze, c’è il Tremezzina Music Festival. Quattro giorni di ottima musica volati via in una biscroma tra Villa Carlotta, la piazzetta di Campo, l’hotel San Giorgio e il Parco Teresio Olivelli di Tremezzo dove domani sera, giovedì 10 agosto, il festival si chiuderà con l’Imperial Quartet e il loro viaggio musicale lungo la Bible Belt.
Organizzata da Musicamorfosi e realizzata con il contributo del Comune di Tremezzina, di ProHelvetia e dell’Institut Ramon Llull di Barcellona e il patrocinio di Regione Lombardia, Tremezzina Music Festival è un crogiolo di sonorità provenienti da tutto il mondo, antico e moderno. Jazz, world music, latin e oltre, tra tradizione e sperimentalismo. Questa sera il trombettista Giovanni Falzone saprà omaggiare la musica immortale di Ennio Morricone agitandola nel suo poliedrico shaker di sensibilità. Un concerto da non perdere, ad ingresso gratuito, con Falzone e le sue portentose Mosche Elettriche.

Nell’ultimo appuntamento del Tremezzina Music Festival, quello di giovesì 10 agosto ore 21 al Parco Olivelli, torna il jazz, ma attenzione, il termine è da intendersi molto largo. A voi la parola definitiva, dopo il concerto dell’Imperial Quartet, originalissima formazione francese senza strumenti polifonici che sembra un orchestra, una brass band e che non mancherà di farvi drizzare sulla seggiola con il loro “All Indians?”.
Per rispondere alla domanda se sono/siamo tutti indiani, occorre intraprendere un viaggio epico nella profondità e misticismo biblico della musica vibrante del profondo sud degli Stati Uniti d’America nei cui labirinti e intrecci i quattro musicisti Imperiali ci immergeranno per farci scoprire l’incredibile mix di identità nascoste in un suono creolo, meticcio e terribilmente energico che arriva dalla mescolanza dell’energia vitale degli afro-americani, delle incredibili e insondate eredità degli indiani d’America e infine degli acadiani (i primi colonizzatori francesi della Nuova America.)
giovedì 10 agosto h 21.00 TREMEZZINA Parco Teresio Olivelli
ALL INDIANS?
IMPÉRIAL QUARTET (Francia)
Damien Sabatiersax contralto e soprano Gérald Chevillonsax tenore
Joachim Florent contrabbasso Antonin Leymariebatteria
Il concerto è a ingresso gratuito, ma l’offerta libera di almeno €2 è gradita a sostegno del festival.
In caso di maltempo, i concerti avranno luogo presso l’auditorium di Ossuccio, in via Elio Bartolomeo.