spettacolo gratuito |
Cultura e spettacoli
/
Home
/
Lago
/

A proposito di Marilyn. A Bellagio un recital di Miriana Ronchetti

10 agosto 2023 | 15:46
Share0
A proposito di Marilyn. A Bellagio un recital di Miriana Ronchetti

Marilyn Monroe icona di bellezza, incarnazione di un’epoca, di lei si sa tutto e nulla. Miriana Ronchetti, con parole e canzoni, va dietro l’attrice biondo platino

Poche attrici hanno avuto un’influenza così diffusa sulla cultura popolare del ‘900 come Marilyn Monroe, eppure, andando oltre l’iconografia, restano molte zone oscure della Monroe. Sabato 12 agosto a Bellagio, Miriana Ronchetti è l’interprete di un recital intitolato “About Marilyn” che fa parte di una serie dedicata a donne del ‘900.

Nel parco comunale, alle ore 21, Miriana, con l’attore Corrado Bega e la soprano Elena Neri, getterà una luce su tratti meno conosciuti di Marilyn Monroe, nata Norma Jeane Baker il 1° giugno del 1926 a Los Angeles, California. Un recital interamente dedicato a una donna della quale si sa tutto e nulla. Pochi, ad esempio, conoscono la sua produzione poetica.

about merilyn miriana ronchetti

Marilyn Monroe è stata l’impersonificazione di un’epoca, quella del dopoguerra americano, e in sé ha racchiuso tutte le sue peculiarità. In lei c’è il sogno americano della ragazza che ce l’ha fatta pur partendo dagli orfanotrofi (madre schizofrenica e padre ignoto). Nei suoi arruffati capelli biondi c’è l’incarnazione dell’ideale di bellezza e del ruolo della donna diffuso dai grandi film americani. Nella caparbietà con la quale ha studiato per migliorare la sua cultura, c’è la battaglia per scrollarsi da quell’icona di donna sexy e dimostrare di essere altro, oltre la sua apparenza. Nella profondità del suo sguardo spesso triste, c’è invece quel senso di smarrimento che l’ha accompagnata fino alla fine

Trentacinque anni vissuti con un corpo estraneo
trentacinque anni con i capelli tinti trentacinque anni con un fantoccio.
Ma io non sono Marylin io sono Norma Jean Baker
Perché la mia anima vi fa orrore come gli occhi delle rane sull’orlo dei fossi?” Dal diario di Marilyn Monroe “Fragments”

Marilyn Monroe è riuscita a raccontare un’epoca e la sua cultura, i sogni, e le incoerenze di un paese intero, con le sue interpretazioni divenendo un mito e come tutti i miti, immortale. Noi la ricordiamo perché tutti l’abbiamo amata e ammirata.

about marilyn bellagio

ABOUT MARILYN il 12 agosto ore 21 al parco comunale di Bellagio

Organizza il Comune di Bellagio- Biblioteca-Ingresso libero

Miriana Ronchetti, cura dell’insieme e lettura
con Corrado Bega
Elena Neri, soprano

Collaborano Pietro Introzzi e Federico Zanetti