Reazione chimica nell’azienda di Cantù, si sprigionano fumi rossastri: intervento dei vigili del fuoco

13 agosto 2023 | 15:33
Share0
Reazione chimica nell’azienda di Cantù, si sprigionano fumi rossastri: intervento dei vigili del fuoco

Rassicurazioni dei vigili del fuoco e di Arpa sulla qualità dell’aria della zona. La nota del Comune:”Entro sera sitauzione alla normalità”

I vigili del fuoco del comando provinciale di Como, congiuntamente ai colleghi specialisti NBCR del comando di Milano, sono intervenuti questa mattina a Cantù in via Dell’Artigianato alla ditta Ecochimica per una reazione chimica che ha interessato un rifiuto speciale. Da quanto si è appreso, si tratta di una miscela di acidi, giacenti in una cisterna dallo scorso venerdì, e che probabilmente per trafilamento da una guarnizione ha visto la reazione di acido solforico e nitrico con l’umidità dell’aria cagionando circostante. Se sono scaturiti – sempre da conferma dei vigili del fuoco – dei fumi rossastri che hanno destato preoccupazione in zona.
La ditta è stato messa in sicurezza dai vigili, è intervenuta anche ARPA.
Non si segnalano feriti nè intossicati.

LA NOTA DEL COMUNE DI CANTU’

‼️Con riferimento alle fuoriuscite di gas in zona Mirabello – via dell’Artigianato, si comunica che
➡️ la situazione è sotto stretto monitoraggio e in via di risoluzione.
⚠️ARPA Lombardia, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, ha effettuato un sopralluogo e conferma che 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮’ 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗲’ 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗼𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮.
✅ Presenti sul posto Protezione Civile Citta’ di Cantu’, Vigili del Fuoco di Cantù, Croce Rossa – Cantù, Nucleo N.B.C.R. dei Vigili del Fuoco di Milano.
⛔️La Polizia Locale di Cantù ha disposto la chiusura delle strade limitrofe a scopo precauzionale e per facilitare l’accesso ai mezzi di soccorso.
🟢Entro sera la situazione verrà risolta.
𝘜𝘯 𝘳𝘪𝘯𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘷𝘰𝘭𝘰𝘯𝘵𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘦𝘯𝘶𝘵𝘪 𝘴𝘶𝘭 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘰.

LEGGI ANCHE QUI