Tremezzina, “Artisti Inglesi” in mostra al Museo del Paesaggio

Fino al 16 settembre sarà aperta la mostra “Artisti inglesi al Lago di Como” per raccogliere fondi per il restauro della chiesa di Cadenabbia
Sabato 19 agosto, presso il Museo del Paesaggio del Lago di Como, in via Regina 22, Località Tremezzo a Tremezzina, aprirà al pubblico la mostra collettiva dal titolo Artisti inglesi al Lago di Como, frutto di un progetto promosso dalla Chiesa Internazionale dell’Ascensione a Cadenabbia con la collaborazione di un gruppo di importanti artisti britannici, in parte membri della Royal Academy of Arts, al fine di raccogliere fondi per il restauro della chiesa.

L’iniziativa nasce da un’idea di Tim Guinness, finanziere londinese particolarmente affezionato al Lario e alla Chiesa dell’Ascensione, e ha preso avvio con un soggiorno degli artisti sul Lago di Como a fine aprile 2023, nel corso del quale hanno potuto trarre ispirazione per i propri lavori.
I quattro giorni di permanenza sul lago, iniziati proprio al Museo del Paesaggio con una conferenza dell’illustre storico dell’arte britannico Sir Charles Saumarez Smith, noto come direttore di musei e già alla guida di importanti istituzioni artistiche come la National Portrait Gallery, la National Gallery e la Royal Academy of Arts di Londra, hanno permesso agli artisti di scoprire l’incantevole paesaggio del centro lago e il ricco patrimonio culturale di questo territorio.

La mostra, allestita al piano terra di Villa Mainona, consentirà di ammirare alcune delle opere realizzate dagli artisti Hugh Buchanan, Alice Boggis-Rolfe, Caroline Bromley-Gardner, Nancy Cadogan, Richard Foster, Timothy Hyman, Irma Kennaway, Peter Kuhfeld, Lester Korzilius, Chris e Emma Levine, Ray McKinnis, Jonathan Miles, Nina Murdoch, Abigail Norris, Chris Orr, Sarah Quill, Ania Sabet e John Wonnacott, ripercorrendo il processo di realizzazione attraverso fotografie, schizzi e disegni preparatori, e di conoscere la storia della chiesa anglicana di Cadenabbia.
La Chiesa dell’Ascensione fu costruita nel 1891 ed è l’unica opera realizzata su progetto dell’architetto Giuseppe Brentano, originario di Griante, noto soprattutto per la vittoria del concorso per la facciata del Duomo di Milano, purtroppo non eseguita a seguito della prematura scomparsa avvenuta a soli 27 anni. L’edificio, situato in prossimità del pontile del traghetto di Cadenabbia, è in stile neoromanico e conserva un interno riccamente decorato. È mantenuto da una piccola ma attiva comunità per offrire funzioni religiose in lingua inglese ai numerosi visitatori internazionali del lago e viene utilizzato anche per matrimoni e concerti.
Le opere realizzate dagli artisti inglesi ed esposte al Museo del Paesaggio saranno successivamente vendute presso Gurr John International a Londra per raccogliere fondi da destinare ai lavori di restauro della chiesa.
La mostra, compresa nel biglietto di ingresso del museo, sarà visitabile fino al prossimo 16 settembre, dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni, contattare lo 0344533023, scrivere una mail all’indirizzo museodelpaesaggio@comune.tremezzina.co.it oppure consultare la pagina Facebook del museo.
Per informazioni sul catalogo digitale o per l’acquisto delle opere è possibile contattare il seguente indirizzo marie.ainsby@gafunds.com.