il boom |
Cronaca
/
Lago
/

Reportage di CiaoComo in Tremezzina: mai così tanti stranieri, 500.000 euro dalla tassa di soggiorno!

18 agosto 2023 | 19:07
Share0

L’incontro con il sindaco Mauro Guerra: soddisfazione, ma anche l’impegno di gestire un flusso così notevole di persone. Iniziative, eventi, parcheggi introbavili, doppi turni ai ristoranti….

Un esempio evidente di come il turismo genera benefici per il nostro territorio: dalla tassa di soggiorno, che noi abbiamo mantenuto bassa, stimiano a fine anno di avere nelle casse comunali qualcosa come 500.000 euro. Ecco, assicuro che questi soldi verranno immediatamente reinvestiti per la gente del lago e, di conseguenza, per i turisti: opere stradali, manutenzione del verde, servizi per la collettività (navetta gratuita in funzione anche in queste sere), eventi e sagre….“. Ci accoglie con il sole splendido e un via vai di turisti sulle strade, nel parco Olivelli, con i parcheggi pieni e bar e ristoranti che lavorano con doppio o triplo turno:”Ecco, benvenuti in Tremezzina…..”.

Un soddisfatto – ma anche ovviamente preso – sindaco Mauro Guerra quello che dà il benvenuto alla redazione di CiaoComo, oggi in missione in centro lago per capire e vedere. E’ tutto “beautiful” come dicono gli stranieri che arrivano qui. Questo 2023 ha battuto ogni record precedente:”Siamo oltre il 2019, già ottimo, ed il 2022, quello della ripresa post-Pandemia – precisa Guerra -. Mai così tanti e da loro abbiamo soldi che poi reinvestiamo per il territorio. Ora vedremo di uniformare anche con gli altri comuni vicini – continua il sindaco – la tassa di soggiorno”.

Allegato il video del saluto in Tremezzina di oggi: con Guerra anche le criticità di una stagione pazzesca come presenze (i trasporti), ma anche la soddisfazione della presenza – ogni giorni da lunedì a venerdì – degli Osservatori del Traffico a regolare il traffico sulla Regina. “E poi bene l’ordinanza per fermare i mezzi pesanti: senza questo provvedimento, ve lo assicuro, saremmo stati costantemente bloccati, tutti i giorni”.

E per concludere la visita in Tremezzina Guerra ci ha presentato anche – in anteprima – la mostra degli artisti inglesi al Museo del paesaggio del lago di Como: un gruppo di artisti che hanno donato le loro opere, tutte in tema lago di Como e Tremezzina, per ricavare i soldi per restaurare una chiesa di Cadenabbia. “Grande esempio di generosità e di attaccamento al nostro lago – dice un soddisfatto Guerra – da parte di questi artisti“. La rassegna è visitabile a Villa Maiona (Museo del Paesaggio del lago di Como) da domani alla metà di settembre.

LEGGI ANCHE QUI