solidarietà |
Como
/
Cronaca
/

A Giovanna Ambrosoli, presidente della Fondazione dr Ambrosoli Memorial Hospital, il Premio Speciale Capo Passero “per il Sociale”.

22 agosto 2023 | 16:49
Share0
A Giovanna Ambrosoli, presidente della Fondazione dr Ambrosoli Memorial Hospital, il Premio Speciale Capo Passero “per il Sociale”.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori della diciottesima edizione  del ‘premio Nazionale “Portopalo Più a Sud di Tunisi’ si è svolta domenica 20 agosto 2023 nel Piazzale della Chiesa Madre di Portopalo di Capo Passero, estremo lembo a Sudest della Sicilia, al di sotto del parallelo di Tunisi.

Portopalo di Capo Passero, estremo lembo a Sudest della Sicilia, è al di sotto del parallelo che passa da Tunisi e, di questa collocazione “africana”, la cittadina ne ha fatto un marchio e un vanto intitolando “Premio più a sud di Tunisi” una rassegna di grande interesse, giunta quest’anno alla  XVIII edizione. Nella cerimonia di chiusura domanica scorsa, si sono sentite tante storie da giovani di talento e professionisti con lunga esperienza, progetti di istituti scolastici e di team internazionale di archeologi universitari. Alla fine sono stati venti i premiati

La sezione speciale “Capo Passero per il Sociale” ha visto tra le premiate Giovanna Ambrosoli, presidente della Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital. Dal 2009 è impegnata con la Fondazione a sostegno dell’opera dello zio, il beato Giuseppe Ambrosoli, chirurgo comboniano morto in Uganda nel 1987: l’ospedale Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e la scuola di ostetricia St. Mary’s Midwifery School, realtà sopravvissute alla guerra civile che ha insanguinato l’Uganda per oltre vent’anni e oggi punti di riferimento nel panorama sanitario e di formazione specialistica del Paese.

Di origine comasca, milanese di nascita e ugandese di adozione, sposata con tre figli, Giovanna Ambrosoli ha raccolto l’eredità dello zio e ne continua l’azione tra Milano e Kalongo. Erede della dinastia degli industriali del miele, l’Africa è la sua casa. Ci lavora, aiutando un intero paese, nel nord dell’Uganda, attraverso la fondazione che porta il nome in memoria dello zio missionario, beatificato l’anno scorso, uomo coraggioso e mite, sostenuto da una fede incrollabile, ricordato in Uganda come il ‘medico della carità’.

In un’intervista, Giovanna Ambrosoli ha avuto parole di grandissimo affetto verso l’estremità Sudest della Sicilia. “Spesso lascio Milano e vengo a Portopalo in autunno, quando tutto si quieta e l’acqua del mare è ancora calda, per rimettere ordine ai miei pensieri, rivedere i miei impegni, lavorando guardando in faccia l’Africa. Sono onorata di ricevere questo riconoscimento. Portopalo è uno dei miei luoghi del cuore”.

giovanna ambrosoli premio solidarietà porto palo

Nella categoria “Giornalismo” sono stati premiati Fausto Pellegrini (Rai News 24), Enzo Romeo (vaticanista e caporedattore del Tg2 Rai) ed Elena Giordano. Riconoscimento alla memoria per Domenico Tempio, fondatore di Antenna Sicilia e colonna portante per tanti anni del quotidiano La Sicilia. Il Comitato dei Saggi è presieduto da Vincenzo Grienti (giornalista della redazione giornalistica di Tv2000) e coordinato da Sergio Taccone (giornalista, corrispondente dalla provincia di Siracusa del quotidiano La Sicilia).