Che giornata ragazzi: afa senza tregua, caldo record anche oltre i 1.000 metri: 28 gradi a Sormano!



Punta massima ad Albese nel pomeriggio, ma rilevazioni mai viste a Brunate e Sormano questo pomeriggio. Altri due giorni torridi, poi temporali.
Ci sono un paio di dati che balzano all’occhio in questo martedì 22 agosto torrido sul Lario. I dati forniti nel pomeriggio dalle centraline del Centro meteorologico lombardo che hanno evidenziato temperature mai registrate fino ad ora in quota: 28 gradi alle 17 ai 1.100 metri della Colma di Sormano, oltre 30 a Brunate San Maurizio (900 metri di altezza). E poi tra i comuni “normali”, per così dire, il record di giornata (a 37 gradi tondi tondi) per Albese con Cassano alle 16,28. Albese, per la cronaca, è a 395 metri di altezza sul livello del mare. Media collina, insomma. Ai 37 gradi di Albese si aggiungono i 36,8 di Erba centro, i 36,8 di Camerlata ed i 36 in tutto il canturino: da Capiago e Mariano Comense, temperature simili a metà pomeriggio (il momento del picco più elevato).
Altro dato che fa riflettere di questo martedì torrido sono i 33,8 registrati poco fa (ore 20) sia a Cadorago che a Camerlata, Veniano a 33,7 sempre alle 20. Tanta roba davvero, livelli esagerati.
Le temperature sono destinate a ripetersi – su questi livelli – anche domani e dopo, mentre un peggioramento – ed un rallentamento del caldo – è annunciato al momento dal pomeriggio del venerdì per proseguire a sabato. Temporali anche violenti sul territorio secondo gli esperti: dovrebbero avere l’effetto di attenuare il caldo, sperando di non avere ripercussioni e danni su strade ed abitazioni come a Turate qualche settimana fa.