Al centro Diurno di Como una Book Crossing della Piccola Biblioteca San Martino

Nell’ambito delle attività promosse dal Centro Diurno di Como, all’interno del parco del San Martino, in via Castelnuovo, al servizio di Biblioteca, inaugurato lo scorso marzo, si è aggiunta nelle scorse settimane anche una “Book Crossing”, una casetta per i libri, posizionata davanti al Circolo/bar del Cral San Martino.
Il Centro Diurno è una struttura del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Asst Lariana. Durante la giornata, i pazienti in carico al Centro possono partecipare alle attività promosse. Accoglienza, riabilitazione, intesa come recupero e sviluppo delle proprie abilità, e risocializzazione sono l’obiettivo dei trattamenti. “Sono proposte attività individuali e di gruppo come laboratori espressivi e creativi, attività propedeutiche all’inserimento lavorativo, come la cura dell’orto, uscite sul territorio e anche un gruppo di cammino – osserva Maria Grazia Curioni, educatrice professionale al Centro Diurno di Como – A marzo abbiamo inaugurato la “Piccola Biblioteca San Martino” e abbiamo individuato cinque bibliotecari che ne seguono il servizio e le attività, Massimiliano, Alberto, Alessandra, Giovanni e Claudio. La Biblioteca è aperta anche al pubblico il mercoledì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 10 alle 12. Al momento dell’iscrizione chiediamo solo nome e cognome e una mail”.

In catalogo ci sono gialli, romanzi, saggi, raccolte di poesie, testi religiosi e best sellers. “Abbiamo più di seicento volumi, tutti in ottimo stato e anche edizioni recenti – prosegue Maria Grazia Curioni – A luglio grazie a un volontario di Oltre il Giardino abbiamo poi posizionato una bellissima “Book Crossing” davanti all’ingresso del Circolo/bar del Cral San Martino”. Per chi volesse effettuare delle donazioni, è possibile inviare una mail a beatitrailibri@gmail.com indicando l’elenco dei titoli e la rassicurazione che si tratti di volumi in buono stato. La “Piccola Biblioteca San Martino”si caratterizza, inoltre, per una particolarità: è possibile prestare e prendere in prestito libri certo ma i suoi soci potranno collaborare lasciando recensioni e condividendo pensieri ed emozioni. “Ringraziamo i volontari e le associazioni del Coordinamento comasco per la salute mentale, in particolare Oltre il Giardino e La Mongolfiera – conclude Maria Grazia Curioni – E’ insieme a loro, grazie alla loro presenza e collaborazione, che siamo riusciti a proporre queste nuove attività”.
E’ possibile seguire la Biblioteca su Instagram dove è presente con il profilo beati_trailibri