La situazione

Nel comasco torna il maltempo: confermata l’allerta arancione, notte e mattina di domani a rischio previsioni

Al momento area maggiormente critica la Valchiavenna. Ma gli esperti avvertono: possibili precipitazioni violente e brevi per le prossime ore. Il dettaglio.

Ha ripreso a piovere su Como e provincia dopo una breve tregua nel pomeriggio. E la fase più acuta del maltempo, secondo gli esperti, è ancora alle porte. Questo il dettaglio di Meteorologia Comasca per la sera e la notte e anche per la mattinata di domani. La Protezione civile ha confermato per tutta la Lombardia il codice arancione di allerta, situazione critica in Valchiavenna dove sta piovendo forte da ore con importanti accumuli di acqua. Qui il dettaglio aggiornato a pochi minuti fa.

 

Segnaliamo anche che a partire soprattutto dalla mattinata di domani è previsto un deciso rinforzo della ventilazione con raffiche di vento forti o molto forti. Potranno essere raggiunti picchi di 70/80 km/h, localmente oltre. Come previsto, comincia a scavarsi il minimo sul Ligure e le correnti girano ad Ostro in quota con continua risalita di nuclei da sud verso nord a partire dai prossimi minuti e nelle prossime ore.
Ribadiamo che i fenomeni potranno essere localmente molto intensi con nubifragi persistenti e semi-stazionari che potrebbero determinare locali allagamenti e a furia di insistere locali fenomeni di dissesto idrogeologico quali frane, smottamenti ed esondazioni di rii o torrenti o fiumi.
Entriamo quindi nella fase a maggior criticità che durerà fino al tardo pomeriggio di domani circa. I fenomeni potranno essere intervallati da periodi asciutti. Le fasi a maggior rischio fenomeni intensi sono: serata/notte e la mattina/pomeriggio di domani. Nella giornata di domani, dal mattino i fenomeni avranno moto SE – NW poiché le correnti in quota saranno sciroccali.
LEGGI ANCHE QUI
leggi anche
Gli interventi
I danni del nubifragio a Como: tombini saltati, sottopassi allagati e una gru rovesciata sul lungolago
Più informazioni
leggi anche
Canturino
Cessata l’allerta meteo della Protezione civile: forte instabilità per tutto il giorno, ma poca pioggia
Allarme
Allerta arancione della Protezione civile in tutta la Regione: precipitazioni intense e raffiche di vento
La paura
Altri violenti nubifragi: allagamenti e grandinata da paura nella bassa, l’allerta non è ancora finita
L'aggiornamento
La pioggia resta in agguato nel comasco e la Protezione civile emette ancora una triplice allerta meteo
La situazione
Peggioramento in arrivo nel comasco, vento e forti temporali dalle prossime ore: triplice allerta meteo