maltempo e guai |
Como
/
Cronaca
/
Lago
/

Le frane di Blevio, Lariana chiusa almeno fino a stamane per sicurezza: l’esasperazione dei residenti

28 agosto 2023 | 17:17
Share0

L’Ordinanza della Provincia nel pomeriggio: stop alla circolazione fino al ripristino delle condizioni di sicura percorribilità

Non si passa. Niente da fare. Transito consentito solo ai residenti della via Torno (in entrambe le direzioni di marcia). Per tutti gli altri – turisti compresi – disagi ed esasperazione. Perchè la Lariana, la strada che collega Como a Bellagio, è bloccata (e lo resterà almeno fino a domani) tra Sant’Agostino e Blevio per motivi di sicurezza. Ordinanza arrivata nel pomeriggio dall’Amministrazione provinciale. Lo stop motivato da regioni  di pubblica incolumità dal dirigente manutenzione strade Sergio Galli. “Sino al ripristino delle condizioni di sicura percorribilità dell’intero tratto” si legge ancora. Questo significa almeno fino a domani se le condizioni dovessero migliorare.

Emergenza maltempo, smottamenti e disastri a Blevio 28 agosto 2023

I disagi sono quelli di chi deve rientrarea casa stasera e chi domattina deve uscire per il lavoro. L’alternativa è il lungo tragitto che passa dal triangolo lariano fino a Sormano, poi la discesa sul lago passando da Veleso e Nesso. Non ci sono alternative anche se tanti stanno chiedendo “deroghe” alla polizia locale. Gli agenti stanno cercando – ma non è cosa facile – di far rispettare la direttiva della Provincia tra imprecazioni e qualche parola di troppo degli automobilisti esasperati.

Il problema è aggravato anche dalla mancanza di pullman: Asf Autolinee ha fatto sapere che la linea C30 collega oggi Torno a Bellagio e viceversa. Poi o a piedi o con il battello. Stessa cosa per chi deve andare a Bellagio e deve “scavalcare” il tappo del blocco: o battello fino a Blevio o Torno oppure direttamente fino a Bellagio.

disastro Blevio pioggia incessante
Emergenza maltempo, smottamenti e disastri a Blevio 28 agosto 2023

Intanto oggi si è lavorato per mettere in sicurezza – e rimuovere i detriti caduti stamane – sulla strada interna per Sopravilla e Capivico, stamane letteralmente invasa da fango e tronchi. Per molti dei residenti un ritorno a due anni fa (estate 2021) con la prima alluvione che ha messo in ginocchio Blevio. Tante le auto danneggiate (foto qui sotto) e bloccate da detriti e fango. Fango anche in garage e scantinati. Ad esondare è stata la valle di Capovico dopo il temporale della mattina.

LEGGI ANCHE QUI