Blevio rialza la testa, ripulita da fango e detriti in 24 ore dalla Protezione civile: grandissimo lavoro!
Il reportage di CiaoComo nelle due frazioni devastate dall’esondazione del torrente ieri mattina: i volontari non si sono fermati un attimo, ecco il risultato.
I vigili del Fuoco nella fase acuta dell’emergenza, certo. Ma poi, tornato alla sede per altri compiti, è stata la Protezione civile della provincia di Como (con varie delegazioni impegnate) a fare il grosso del lavoro. Un intervento pazzesco ed efficace: in 24 ore – forse qualcosa in più – hanno letteralmente ripulito Blevio da fango e detriti venuti già dal valletto di Capovico esondato ieri mattina. Oggi, dopo l’incessante opera, hanno ripreso di buon ora e nel tardo pomeriggio avevano praticamente finito. Qui foto e video dello straordinario lavoro di questi volontari ai quali tutti i cittadini – ma anche le istituzioni – devono un grosso grazie. Se il paese rialza la testa dopo appena un giorno il merito è stato loro che hanno lavorato incessantemente con pale, idrovore ed idropulitrici.



La sistemazione (gallery qui sopra) riguarda le due frazioni ieri duramente colpite tra l’amarezza del sindaco Trabucchi che ha confermato come l’impegno dell’amministrazione comunale c’è sempre stato in questi mesi per la messa in sicurezza. “Tutto spazzato via ieri in un attimo” ha aggiunto amaramente il primo cittadino che ha confermato oggi una prima stima dei danni provocati da acqua e fango: mezzo milione di euro. Pochi minuti di pioggia intensa e una lunga scia di devastazione e conseguenze importanti.
Capovico e Girola, la frazione a lago. Oggi (foto sotto) si presentano completamente diverse da ieri: via detriti, fango e grossi tronchi. La pulizia è stata completata tra la soddisfazione di chi con il fango ci convive spesso. Ma portarlo via e restituire serenità alle famiglie spaventate dall’ennesima alluvione non ha davvero prezzo. Blevio rialza la testa, il grosso grazie va a questi volontari (uomini e donne) che non si sono risparmiati un attimo per ripulire tutto. Fatto alla perfezione, bravi!
LEGGI ANCHE QUI