Ore 12, riaperta la Lariana dopo le frane di ieri: respira il traffico, tornano a passare anche i pullman
Migliorate le condizioni meteo, la strada di nuovo transibabile in entrambe le direzioni. Grande lavoro dei volontari della Protezione civile per rimuovere il fango.
Riaperta alle 12 la Lariana tra Como e Blevio dopo le frane di ieri – in frazione Capovico – che hanno riempito di detriti la strada e costretto alla chiusura fino a stamane per motivi di sicurezza. Sopra il video del momento della riapertura al traffico con gli agenti di polizia locale che hanno rimosso il blocco (transenne e cartelli di limitazione). E così la circolazione è tornata normale in entrambe le direzioni.

Ripreso regolarmente anche il servizio pullman da Bellagio a Como e viceversa, ieri bloccato a Torno per questo stop della circolazione. La messa in sicurezza è avvenuta ieri sera e poi anche stamane: il via libera dopo l’incontro con responsabili della strada (l’amministrazione provinciale) ed i sindaci. Il tanto fango caduto dalla zona alta di Blevio – e finito ieri in strada – è stato rimosso in serata dai volontari della Protezione civile: grande lavoro il loro come sempre in queste occasioni. Impegno costante fin dalla mattinata. Decine di persone impegnate a Blevio tra Capovico e Girola, la seconda frazione danneggiata pesantemente.
A Capovico, intanto, si prosegue con i lavori di sistemazione, messa in sicurezza e rimozione dei detriti.
LEGGI ANCHE QUI