Cinema Astra e Fiera del Libro presentano UMBERTO ECO: LA BIBLIOTECA DEL MONDO

Venerdì 1 settembre il primo appuntamento della rassegna “Pagine di Cinema” per il FuoriFiera della 71° Fiera del Libro di Como. Proiezione del film di Davide Ferrario + presentazione di un libro
Il cinema Astra Como riapre con una proiezione speciale in occasione del FuoriFiera della Fiera del Libro. Ovviamente è di libri che si parla, seppur nello splendore dei 35mm. “Pagine di Cinema” è la rassegna di cinema e letteratura che inizia venerdì 1° settembre alle 20.30 con la proiezione del documentario UMBERTO ECO: LA BIBLIOTECA DEL MONDO di Davide Ferrario.
Prima della visione il comasco Aldo Binda leggerà alcuni pezzi del suo ironico “Quando c’era lui” (Altromondo editore). Il titolo potrebbe alludere a revanscistiche nostalgie, invece, quello di Binda, è un libro di racconti dove il filo conduttore è la semplicità dei sentimenti della gente comune. Non mancano l’ironia e l’originalità, o la fantasia nel creare trame curiose con atmosfere d’amore e di simpatia senza mai essere banali. Diremmo che sono fotografie di vita familiare in cui ci si può riconoscere e sorridere.

A proposito di libri e biblioteche, Umberto Eco ne possedeva una con più di 30.000 volumi di titoli contemporanei e 1.500 libri rari e antichi. Un mondo a sé cui Ferrario, ha avuto accesso grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. Ne è nato un documentario che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso stesso dell`idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco. Il film è un atto d`amore verso il libro e la letteratura in un luogo magico e con lo spirito guida di uno dei più grandi intellettuali moderni.
UMBERTO ECO: LA BIBLIOTECA DEL MONDO
Venerdì 1° settembre ore 20:30 + presentazione del libro “Quando c`era lui” di Aldo Binda
Domenica 3 settembre ore 17:30
Ingresso 3,50€ per tutti!
Il programma di “Pagine di Cinema” prosegue con tanti ospiti e film ad un prezzo piccolo piccolo (3,50€ a film!) in collaborazione con la Fiera del Libro di Como. Sabato 2 settembre alle 21.00 la proiezione di IO SONO L’ABISSO, del registra-scrittore Donato Carrisi, maestro del brivido che trasporta sullo schermo uno dei suoi libri più famosi. Lago di Como: un addetto alla raccolta dei rifiuti colleziona spazzatura perché “la spazzatura non mente”. Alla sera fa il giro dei locali notturni, nascosto dietro un parrucchino e un paio di baffi finti, e adesca prostitute, tutte bionde e tutte over 60. Ma una madre, che cerca di proteggere le donne dalla violenza maschile e una giovane tredicenne finiscono sul suo cammino…
Tra gli attori del film, girato a Nesso e Bellagio, anche Michael Maggi e la comasca Jasmine Monti, che dialogheranno con il pubblico a fine proiezione.
IO SONO L’ABISSO
Sabato 2 settembre ore 21:00 + incontro con l`attore Michael Maggi e l`attrice comasca Jasmine Monti
Domenica 3 settembre ore 21:00
Altri appuntamenti:
Martedì 5 settembre ore 15:30 e 21:00 “Emily” film di Frances O`Connor sulla figura di Emily Bronte
Venerdì 8 settembre ore 21:00 “Oppenheimer” di Christopher Nolan+ presentazione sul cinema di Nolan