il personaggio |
Como
/
Sport
/

L’impenditore “comasco” Zilliacus pronto ad acquistare l’Inter: “Io ci sono, ma Zhang non vende…”

1 settembre 2023 | 17:34
Share0
L’impenditore “comasco” Zilliacus pronto ad acquistare l’Inter: “Io ci sono, ma Zhang non vende…”

L’imprenditore finlandese, con villa a Brunate, esce allo scoperto e rivela di voler acquistare il club nerazzurro anche se la famiglia Zhang non pare intenzionata a cedere al momento. Patrimonio notevole, il suo.

Thomas Zilliacus torna a ribadire la sua volontà di acquistare l’Inter o anche diventare socio di minoranza del club di propietà della famiglia Zhang. Una passione vera, sembrerebbe, quella dell’imprenditore finlandese per la squadra nerazzurra, passione nata dalla vicinanza con la Pinetina di Appiano Gentile. Almeno, così ha spiegato al giornalista di Repubblica che l’ha intervistato.

Zilliacus è un uomo d’affari, non più giovanissimo, che controlla molteplici società operanti in disparati campi, dalla tecnologia al settore immobiliare alla moda, passando per lo sport (è proprietario di uno dei più famosi team di hokey su ghiaccio finlandesi). Vive per metà anno a Como, sembrerebbe dalle parti di Brunate  a giudicare da alcune foto del lago postate sui suoi profili social. A ventitré anni era un manager di punta della Nokia. A quaranta gestiva un fondo d’investimento a Singapore  e, ora, che ne ha 69, è a capo di una holding miliardaria

“Ero forte a calcio – dice all’intervistatore – da ragazzino ho lasciato Helsinki per Rio de Janeiro, per allenarmi con le giovanili della Fluminense” , in effetti la sua passione per il football lo ha accompagnato per tuta la vita: presidente della squadra finlandese HJK, manager del Singapore Geylang International e, fino a pochi mesi fa, in corsa per rilevare il Manchester United poi passato nelle mani del Quatar tramite lo sceicco Jassim bin Hamad Al Thani. Così il “nostro” Thomas si è guardato in giro e dalla sua villa di Brunate e ha messo nel mirino l’Internazionale Football Club manifestando la sua intenzione di diventarne proprietario o, quantomeno socio, diciarandolo allo stesso presidente Steven Zhang “giovane ma bravissimo. Se comprassi il club, gli chiederei di restare con noi” ha detto.

thimas zilliacus inter

Ma come è nata la passione per l’Inter che manifesta anche via Instagram e Twitter, chiede il giornalista di Repubblica “Como è vicina a Milano e alla Pinetina, dove si allena la prima squadra. L’Inter è un grande club con una storia gloriosa. Fin qui, i sentimenti. Dal punto di vista imprenditoriale, penso abbia un potenziale inespresso, soprattutto dal punto di vista commerciale. E a leggere i commenti sui social network, ho l’impressione che molti interisti la pensino come me”.

Ma Thomas Zilliacus sarebbe, veramente, in grado di acquistare l’Inter che, secondo la famiglia Zhang vale oltre 1 miliardo di euro? La risposta è pronta e sicura “Ho un patrimonio personale adeguato, a cui si aggiunge l’impegno di soggetti pronti a fare la loro parte. E lavoro ogni giorno per allargare la base dei possibili investitori, come fanno tutti i gestori di fondi pubblici d’investimento. Mi piacerebbe comprare l’Inter ma per comprare serve qualcuno determinato a vendere. E al momento non sembra sia così”

Il patrimonio di Thomas Zilliacus non è noto con certezza ma secondo alcune fonti le sue aziende hanno valori che superano i 3 miliardi di dollari. Insomma una ricchezza enorme che dimostrerebbe come abbia i mezzi necessari per acquisire una quota di minoranza o maggioranza del club nerazzurro.