ila kermesse |
Como
/
Cronaca
/

SANT’ABBONDIO 2023: I VOLONTARI E LA CUCINA

1 settembre 2023 | 11:35
Share0

Alessandro Giummo (Pesi Massimi):”Siamo stanchi, ma orgogliosi. Ci stiamo mettendo l’anima per dare il meglio ai comaschi: qualche pecca si, ma vediamo di migliorare”

La vera novità di questa edizione della festa di Sant’Abbondio 2023: la cucina gestita dai volontari di diverse associazioni comasche, dai Pescatori Alpa a Pesi Massimi Como ed Eagles Cantù, dagli Alpini alla Protezione civile. Loro che hanno in gestione la cucina, i piatti tipici e il servizio. Primi bilancio (video qui sopra) con Alessandro Giummo dei “Pesi”: qualche problema nella sera iniziale, poi ieri le cose sono migliorate. Obiettivo – pur se stiamo parlando di volontari e non professionisti della ristorazione, è bene sottolinearlo – arrivare a fare un servizio il più tempestivo possibile da oggi a domenica (giornata conclusiva).

Stasera piatto tipico il brasato, domani i pizzoccheri, poi domenica il doppio turno che mette a dura prova i volontari (come ieri): mezzogiorno e sera. Prepara, sistema, apparecchia, pulisci e di nuovo pronti. Un grande lavoro, il loro, decisamente impegnativo. “Lo facciamo per la città – ha spiegato ancora Giummo -. Perchè ci sta a cuore Como”.

LEGGI ANCHE QUI