Calendari artistici per la micro-mostra di settembre a Rezzago

La 13a micro mostra della biblioteca di Rezzago è dedicata ai calendari artistici. Aperta tutto il mese di settembre
Ci sono grandi mostre e micr mostre, l’arte non ha dimensioni e l osanno bene i volontari che hanno riaperto dopo anni la Biblioteca di Rezzago animandola con diverse iniziative, quella delle micro mostre mensili è molto interessante, basta un tavolo e, naturalmente, opere da esporre.
Con la 13° micro mostra mensile la Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio, ha girato l’angolo del primo anno di queste mostre, una al mese, da settembre 2022. Anche questa volta il contenuto della mostra non è dedicato ai libri, ma ai calendari artistici, parte della collezione privata di Massimo Salvaderi.

L’editoria dei calendari è un genere importante del vasto mondo dell’editoria. Sono tutte opere fuori commercio, nate per lo più come strenne natalizie, andate in dono ad appassionati.
Che cos’è un calendario, tutti lo sanno: una guida quotidiana che ci aiuta a ricordare in quale giorno dell’anno ci troviamo. Un calendario può essere composto da un solo foglio (calendario “annuale”), da dodici fogli, uno per mese (calendario “mensile”), spesso con un foglio iniziale chiamato copertina e un foglio finale, conclusivo o riepilogativo dei precedenti fogli. Ma la fantasia umana è sempre stata capace di creare calendari diversi per dimensioni, forme, colori, soggetti fotografici o disegnati, riproduzioni di opere d’arte, tipo di confezione, di imballo, insomma vere giostre di fantasia grafica, di materiali, di tecniche di stampa e materiali vari di finitura. La passione e la ricchezza dei patrimoni personali gentilmente prestati, hanno regalato di recente alla Biblioteca la possibilità di mettere in mostra una ricca collezione di calendari storici Pirelli, vero fenomeno di marketing e artistico dagli inizi degli anni sessanta del secolo scorso.
La mostra è visitabile liberamente negli orari di apertura della Biblioteca: sabati non festivi 09.30 – 12.30 – Via Santa Valeria, 43 – Rezzago. Per info: Tel. 031/667012 – indirizzo e-mail:info@comune.rezzago.co.it