8 - 10 settembre

Como e Grumello, tre giorni di Limiti, Danza ed Ecotonalità

Dall'8 al 10 settembre, seconda edizione del Festival diffuso "Limiti. Danza I Ecotonalità. Posture per coabitare"

Limiti Danza e Ecotonalità a Villa del Grumello

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, la Villa del Grumello di Como con la Serra, il Parco, il Salone d’Onore di Villa Olmo e altri luoghi urbani “di margine” (il “pratone” urbano dell’ex ospedale psichiatrico San Martino di Como e il Roccolo, campo agricolo di periferia, a Sagnino) diventeranno teatro della seconda edizione della rassegna Limiti. Danza I Ecotonalità. Posture per coabitare, innovativa kermesse ideata e organizzata dall’Associazione Villa del Grumello, che intreccia danza, teatro, paesaggio, discipline, storie, approcci e sensibilità per sperimentare con creatività nuovi atteggiamenti di condivisione ed esplorare il limite, come soglia da attraversare e margine da abitare e coabitare.

Protagonista sarà anche la cittadinanza, invitata a partecipare, a coabitare esperienze, luoghi, pratiche ed incontri.

Una tre giorni intensa che vedrà alternarsi spettacoli, performance e laboratori, per adulti e per bambini, con la presenza di nomi di prestigio quali alcune tra le compagnie più celebri in Italia e all’estero, che hanno fatto la storia della danza e del teatro danza, come Abbondanza / Bertoni, Sosta Palmizi, Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza, Teatro alla Scala e di emergenti e molto interessanti realtà di danza di ricerca.

Limiti Danza e Ecotonalità a Villa del Grumello

Il festival si apre venerdì 8 settembre alle ore 20.45 nel parco del Grumello con tre importanti performance di danza sperimentale: IKI da Trilogia dell’anima con Daria Menichetti e Francesco Manenti, una coproduzione di Sosta Palmizi e DanceMe; Fioriture autoritratte di e con Irene Ferrara e Marco Pericoli della Compagnia Arearea; Crossing con le comasche Roberta Goeta e Francesca Cervellino di Collettivo Kun.
Ingresso euro 10 con prenotazione obbligatoria cliccando qui.

Sabato 9 settembre, sempre alle 20.45, la kermesse si sposta lungo il Chilometro della Conoscenza nel Salone d’Onore di Villa Olmo, dove la grande danza e il teatro danza saranno protagonisti di quattro performance di eccellenza artistica: la teatro danzatrice Elisabetta Ingino introdurrà la serata con una performance che coinvolgerà il pubblico; a seguire in scena le coreografie di Michele Abbondanza  e Antonella Bertoni con Privè tavolo/Dehors interpretato da Valentina Dal Mas; poi l’assolo Tell  me a story della danzatrice del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano Stefania Ballone; sul palco infine Vestire la diplomazia di e con Filippo Domini e Erik Zarcone, da un’idea di  Roberto Zappalà. A chiusura dello spettacolo seguirà l’improvvisazione di danza Posture per coabitare, che coinvolgerà tutti i ballerini accompagnati da musica dal vivo, a cura di Mima Duo con Flavio Minardo e Francesco Mantero e di Riccardo Mini.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria cliccando qui.

Limiti Danza e Ecotonalità a Villa del Grumello

Il Festival chiuderà domenica 9 settembre alle ore 17.30 nel Parco del Grumello con Link, un coinvolgente spettacolo rivolto ai bambini e alle loro famiglie, proposto dal giovane gruppo emergente ABC – Allegra Brigata Cinematica.
Ingresso euro 5 con prenotazione obbligatoria cliccando qui

Non mancheranno laboratori corporei per addetti ai lavori ma anche aperti a tutti: sabato, dalle 10 alle 13, nel pratone di San Martino, si terrà Posture d’incontro, con Elisabetta Ingino (workshop a 20 euro con prenotazione obbligatoria cliccando qui). mentre domenica, nel Parco del Grumello, dalle 11.30 alle 17.30, avrà luogo Amphibios, con Marta Lucchini (workshop a 40 euro con prenotazione obbligatoria cliccando qui).

Si aggiungono pratiche artistiche con Accademia di Brera, corso in Terapeutica artistica e di raccolta condivisa all’orto del Roccolo a Sagnino, in collaborazione con l’associazione TerraViva e il progetto “Coltiviamo le periferie” (prenotazioni cliccando qui), e pratiche energetiche con la lezione di Ecoterapia emotiva di Stefania Balzarotti nel parco del Grumello, domenica mattina alle ore 10 (prenotazioni cliccando qui).

Durante gli eventi nel Parco del Grumello sarà attivo il Ristoro aromatico e spontaneo curato da La Breva catering. L’evento – patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Como – è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e del Ministero della Cultura PNRR Parchi e Giardini oltre che di sponsor privati.

I programmi di dettaglio degli spettacoli, dei laboratori e le informazioni per le prenotazioni sono consultabili sul sito di Villa del Grumello.

In caso di maltempo sarà comunicato il luogo dove si terranno i laboratori e gli spettacoli previsti all’aperto.

commenta