71ª Fiera del Libro di Como, il programma dell’undicesimo giorno

Misteri, foto e illustrazioni: tutti gli appuntamenti in programma martedì 5 settembre alla Fiera del Libro
Dal 26 agosto al 10 settembre, piazza Cavour ospita la Fiera del Libro di Como, la più antica d’Italia, organizzata dagli editori e librai del territorio con il supporto di Confesercenti Como e degli Editori del Lago di Como, la collaborazione e il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Como, Camera di Commercio di Como e Lecco e Fondazione Cariplo. Main sponsor dell’edizione 2023 sono Asf autolinee e Ferrovienord. Sponsor sostenitori sono BCC Cantù, Acinque e Eredi Bianchi Giuseppe.
PROGRAMMA DI MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
Fuori Fiera
Duomo di Como – Porta della Rana
Ore 11
Un Libro / Un luogo – La Porta della Rana
a cura di NodoLibri
Alla scoperta di luoghi della città e di libri che ne raccontano la storia
La visita alla Porta della Rana sarà guidata da Gerardo Monizza
Età: 8-10 anni, accompagnati da un adulto, solo su iscrizione a questo link
Pinacoteca Civica di Como
Dalle ore 12 alle ore 13
Un libro / Un’immagine / Una storia. Giovani ed esperti a confronto
Incontro dei giovani con l’arte: pitture e sculture e cataloghi presentati da esperti.
Esperti d’arte, di musica, di letteratura scoprono, insieme a giovani studenti delle superiori, le opere conservate nella Pinacoteca civica. Ogni giorno un’opera.
Libreria Plinio Il Vecchio
Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19
Mostra Como e il lago di Giovanni Colombo (visitabile fino al 15 settembre)
L’esposizione raccoglie stampe e lavori su carta realizzati da Giovanni Colombo: litografie, acqueforti, stampe digitali, acquerelli, pennarelli e pastelli su carta. Nel corso degli anni Giovanni Colombo ha indagato le sponde del Lario; la scelta di questo paesaggio come soggetto comprende non solo una visione del luogo, ma diventa testimonianza del suo rapporto con la vita. Dalle opere traspare un rigore compositivo evidenziato da campiture geometriche, racconti dello sguardo su luoghi della nostra memoria.
Cinema Astra
Ore 15.30
Ore 21
Proiezione del film: Emily
Un film drammatico-biografico di Frances O’Connor, con Emma Mackey e Oliver Jackson-Cohen – Gran Bretagna, durata 130 minuti.
Le tre sorelle Brontë – Charlotte, Emily e Anne – vivono a Haworth, comunità isolata dello Yorkshire, sotto l’egida del padre, un reverendo protestante severo e autoritario, e insieme al fratello Branwell, allegro e scapestrato. Charlotte ha accantonato il suo talento naturale per la scrittura per diventare insegnante e ad Emily è riservato lo stesso destino socialmente accettabile: ma Emily è troppo “strana” e viene rimandata a casa dopo essersi dimostrata poco incline a relazionarsi con il mondo “normale”. L’arrivo nella parrocchia di Haworth di un nuovo pastore, William Wieghtman, sconvolgerà ulteriormente gli equilibri domestici: Emily ne avverte la pericolosità ma è attratta dal giovane uomo che, a sua volta, riconosce l’unicità di quella che diventerà l’autrice del capolavoro “Cime tempestose”, che Charlotte (a sua volta destinata a firmare un altro capolavoro, “Jane Eyre”), descriverà come “un libro pieno di gente egoista che pensa soltanto a se stessa”.
Libreria Ubik
Ore 18
Presentazione del libro Com’è profondo il lago, scritto da Maurizio Sangalli, pubblicato da Dominioni Editore.
Maurizio Sangalli dialoga con Davide Van De Sfroos
Fiera del Libro
Piazza Cavour
Ore 10
Apertura Fiera
Ore 11
Plinio nella storia dell’arte con Massimiliano Porro, promosso da NodoLibri
All’interno della rassegna Plinio il Vecchio. Testimone del suo tempo
Plinio “narratore” della Storia dell’arte è un’importante fonte di informazioni ed ha contribuito alla conoscenza dell’arte antica. La sua descrizione di opere d’arte e artisti dell’antichità è ancora spesso citata e utilizzata dagli studiosi.
Ore 16.30
Presentazione del libro Il segreto della chiave, scritto da Marisa Bernasconi, pubblicato da Gwmax.
Marisa Bernasconi dialoga con Federica Rossi
Ore 18
Presentazione del libro Cattedrale di luce, scritto da Andrea Stabellini, pubblicato da Carlo Pozzoni Fotoeditore.
Presentazione del progetto Cattedrale di Luce, libro fotografico con testi critici filosofici e religiosi di don Andrea Stabellini, docente alla Facoltà di Teologia dell’Università di Lugano, che sarà pubblicato in autunno.
Ore 19.30
Presentazione del libro I morti non prendono l’ascensore scritto da Icaro Tuttle, pubblicato da Becco Giallo.
Icaro Tuttle dialoga con Alessio Brunialti
Ore 21
Presentazione del libro C’era una volta il contrabbando, scritto da Franca Ronchetti Bralla, pubblicato da Editrice Lariologo
Franca Ronchetti Bralla dialoga con Monica Neroni
Sei racconti di contrabbando accompagnati da un’approfondita ricerca storica e dalle testimonianze dirette dei protagonisti.
Ore 22.30
Chiusura Fiera
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO
Per scoprire di più sugli espositori, sul calendario di eventi e sulle tematiche proposte sotto il tendone e nel FuoriFiera, l’intero programma è consultabile sul sito SITO DEDICATO e disponibile anche cartaceo durante la manifestazione presso Piazza Cavour e gli info point della città.