Finita la grande avventura dei volontari a Sant’Abbondio:”Fatica e gioia: pronti per il prossimo anno”
Unica amarezza il furto del cappello al presidente Ana Como Crugnola. E qualche critica nella prima serata:”Poi ci siamo seduti attorno al tavolo e ci siamo detti: dove possiamo migliorare ?”
Il giorno dopo è quello della grande soddisfazione. Un pò di fatica – tanta – da smaltire, ma anche un pò di “magone” perchè “da stasera che si fa?” come hanno detto Luca Arcobello e William Cavadini dei Pecatori Alpha. E’ il giorno dopo la fine della grande avventura – una scommessa vinta da loro e dall’amministrazione comunale come ha detto il sindaco Rapinese – della sagra di Sant’Abbondio gestita interamente dai volontari: Pescatori Alpha, Pesi Massimi Como (con gli Eagles), poi Protezione civile ed Alpini di Como. Quattro bellissime realtà del volontariato che hanno dimostrato che con il cuore e la passione si può tutto. Anche mettere a tavola mediamente dagli 800 ai 1.200 piatti a sera per fare assaggiare le specialità del territorio ai comaschi. Magari con qualche inciampo la prima sera, poi tutto è filato liscio per loro stessa ammissione.


Stasera, nel prato della Sagra già perfettaente ripulito dagli Alpini, il loro bilancio e le loro parola e CiaoComo. IN attesa delle quantificazioni ufficiali e dei soldi che saranno destinati in beneficenza, ma di questo se ne occuperà nei prossimi giorni l’amministrazione cittadina. Per ora resta la grande soddisfazione di chi si è messo in gioco per il bene di Como. Senza guadagnare un euro (a livello personale), ma ricavando spazio dal lavoro e dalle famiglie. Facendo spesso salti mortali per far sorridere e stare bene i comaschi arrivati a Sant’Abbondio. Le loro parole, la soddisfazione, l’amarezza per il gesto del furto del cappello al presidente Ana Crugnola (vero tasto dolente di tutta la manifestazione) ed uno sguardo già rivolto al prossimo anno. “Perchè il nostro gruppo è forte e può fare ancora meglio“, così i quattro rappresentanti dei volontari all’unisono stasera. Come dire, nel 2024 ci saremo ancora e possiamo fare ancora di più…

Qui sopra, infine, una foto anche con i giovani volontari che hanno affiancato i “veterani”: bravissimi anche loro in tutte le serate della Sagra.
LEGGI ANCHE QUI