la novità |
Canturino
/
Cronaca
/

Studenti con le stellette, una settimana per crescere insieme a Novedrate:”Li educhiamo alla vita……”

4 settembre 2023 | 17:34
Share0

A CiaoComo Carlo Colombo, il direttore del corso concluso in questo fine settimana: significato e valore di qeusta esperienza tra “camerate” ed esercitazioni

Una settimana di regole e di educazione alla vita. La divisa è quella dell’esercito, ma non si torna indietro. Non si va a fare il militare, ma una esperienza formativa che piace ai ragazzi. La conferma l’abbiamo avuta direttamente alla Università E-Campus di Novedrate dove in questo fine settimana si è concluso l’ottavo corso di Studenti con le stellette con ragazzi di 17 e 18 anni provenienti da tutta italia. Per vivere assieme in camerata – ragazzi da una parte e ragazze dall’altra – e crescere poi nel rispetto delle regole.

Una settimana (video qui sopra) anche per imparare le tecniche del primo soccorso con il personale del 118 e saper intervenire in caso di emergenza. O con esercitazioni pratiche di protezione civile con il recupero di opere d’arte preziose e storiche. I partecipanti al corso sono stati anche svegliati nel cuore della notte simulando una evacuazione della camerata per l’allarme incendio: quasi tutti in cortile in tempi rapidi, qualcuno già vestito di tutto punto, una buona parte no. Tante curiosità che il comandante del corso (Carlo Colombo) ci ha spiegato nel video sopra. Per loro anche la visita in carcere.

studenti con le stellette campus a novedrate immagini ragazzi esercitazioni ed istruttori

A fine corso (foto qui sopra) ecco anche l’attestato di partecipazione. E’ stato consegnato a tutti i ragazzi presenti, entusiasti di questi giorni assieme: regole, uniformi e tanta soddisfazione. Come dire, anche nel 2023, le stellette tornano di moda. Più forti dei social e del blogger….

studenti con le stellette campus a novedrate immagini ragazzi esercitazioni ed istruttori

LEGGI ANCHE QUI